Consigli e strumenti per aiutare i genitori nella educazione dei propri figli. Il bambino non e un cucciolo, non e un tubo digerente. L'opuscolo prova che il piccolo e persona e ne trae le conseguenze. Pagine attualissime: mai come oggi i bambini sono stati tanto vezzeggiati e coccolati, pero, forse mai, come oggi, sono stati cosi poco capiti. Urge ritornare a comprendere chi e, davvero, il bambino, per non sciuparlo e non ferirlo.
Riflessioni e appunti per aiutare lo sviluppo intellettuale dei figli. Chi non desidera un figlio sveglio, pronto, capace di cogliere le cose al volo, un ragazzo che riesca negli studi e nella vita? Non c'e genitore che non sogni tutto cio. E' piu che naturale! Questo opuscolo offre spunti concretissimi per capire il tipo di intelligenza del bambino e per valorizzarla al meglio.
Una breve sintesi per capire come sono andate effettivamente le cose al G8 di Genova: perché e come gli scontri sono avvenuti?
Con questo secondo volume dei Discorsi e dialoghi spirituali, si va delineando la figura di Macario/Simeone, autore siriaco del IV sec., padre spirituale di gruppi di monaci. Da questi discorsi egli appare come il monaco di provata esperienza che diventa consigliere di altri; talvolta menziona, per lo più indirettamente, proprie esperienze; e i suoi interlocutori permettono a Macario/Simeone di esplicitare tutta la sua libertà di parola. Come in san Basilio, cui per molti aspetti Macario/Simeone è vicino, - mancano i termini monachos o monazin, e gli asceti sono chiamati "fratelli" o "cristiani" -, i suoi scritti rivelano anche una certa affinità con Gregorio di Nissa. In questo volume sono presenti anche brani del cosiddetto Asceticon (domande e risposte), in cui ritornano i temi consueti della presenza nell'uomo del peccato e dello Spirito, delle lotte spirituali, della perfezione.
Il "Credo" è il "Magnificat" di ringraziamento a Dio per tutte le cose che ha fatto. Non ha nessun senso dire il Credo se poi la nostra vita non corrisponde a ciò che diciamo.
Agli uomini e alle donne del terzo millennio, Chiara ha qualcosa da dire e qualcosa da proporre anche se davvero contro-corrente; con la sua vita ci testimonia: che Dio ha il primato su tutti e su tutto; che vale la pena di essere poveri per testimoniare la libertà in un mondo segnato dal consumismo e attanagliato dai lacci della schiavitù del denaro; che vale la pena davvero di essere casti per testimoniare che il corpo è un dono di Dio creato per l’amore in un mondo ferito dalla sregolatezza del piacere e violentato dal possesso a tutti i costi che non concepisce il rispetto della persona; che vale la pena sul serio di mettere la propria volontà a servizio dell’altro, senza perdere la libertà della coscienza e del pensiero, in una società che non lascia spazio alla capacità critica dell’uomo essendo una comunità umana soffocata dall’ambizione, dal potere e dalla competizione sfrenata.
"Con la pubblicazione della terza parte del segreto e la beatificazione dei pastorelli Francesco e Giacinta il messaggio di Fatima appare in tutta la sua straordinaria bellezza e grandezza. È un messaggio di santità, che sollecita i singoli e l’intera Chiesa. È un messaggio di speranza, che indica, all’orizzonte di un periodo storico tempestoso, l’avvento del trionfo del Cuore Immacolato di Maria e di un tempo di pace per l’umanità.
Ciò che caratterizza questo libro è innanzi tutto la completezza. Leggendolo si dispiega davanti agli occhi il meraviglioso piano di misericordia di Maria a partire da quel 13 Maggio 1917 fino ai nostri giorni. Gli avvenimenti di Fatima sono letti con gli occhi della Chiesa, in particolare del protagonista del segreto, che è Giovanni Paolo II. Fatima è anche una fonte inesauribile di spiritualità e il merito di queste pagine è quello di mostrare il valore permanente degli insegnamenti della Madonna nel cammino verso la santità. Maria è la Madre che prende tutti per mano e che conduce con infinita pazienza tutti i suoi piccoli figli sulla via della salvezza".
Padre Livio Fanzaga Direttore di Radio Maria
Studio scientifico, completo e aggiornato, sulla messa romana. La storia, la mistagogia, la teologia, la pastorale sono la tela sulla quale viene tracciato il grande mosaico della liturgia eucaristica. Quest'opera, presentata in una nuova edizione riveduta e aggiornata secondo l'editio typica tertia del Messale Romano, si puo considerare lo studio scientifico piu completo e aggiornato sulla messa romana. La liturgia eucaristica viene analizzata nei suoi aspetti storici, teologici, spirituali, pastorali e giuridici, senza trascurare un raffronto con le moderne problematiche. Il volume viene incontro all'esigenza di avere sottomano un prontuario sintetico ma preciso a cui ricorrere durante il ministero pastorale.
Nove schemi per la preghiera davanti all'Eucaristia sul Padre Nostro", per una profonda esperienza di comunione con il Signore, presente nel segno del pane consacrato. " Alla domanda dei discepoli: Insegnaci a pregare!", Gesu ha risposto con il Padre Nostro, a cui sono dedicati gli schemi di preghiera raccolti nel presente volume. La 'preghiera del Signore', pero, non e semplicemente una formula da recitare, ma e una traccia da seguire per imparare il vero significato della preghiera cristiana. Anzitutto, la glorificazione del Padre, Signore e Salvatore di tutta l'umanita e, in un secondo momento, la richiesta di cio che e veramente essenziale per l'uomo: il pane, il perdono, la liberazione dal male. Questo sussidio aiuta i fedeli a mettersi alla scuola del Padre nostro nel contesto della preghiera davanti all'Eucaristia, che ci porta a fare una profonda esperienza di comunione con il Signore, presente nel segno del pane consacrato. "
I canoni di questo CD sono nati dall'esperienza di vita e di preghiera della comunita dei Padri Sacramentini di S.Agata in Arfoli (FI), per accompagnare la preghiera personale e comunitaria. Il CD contiene anche parti strumentali per favorire tempi di riflessione. Severino Pellizzon, a partire dalla tradizione musicale legata alla preghiera e dalla sua esperienza di animazione liturgica, ha composto i canoni di questo CD ispirandosi alle parole della Scrittura e dei Salmi. Per raccogliere, nella preghiera, l'eco del canto interiore che ciascuno porta in se ed orientare la propria vita verso la lode e la gioia della fraternita. Ai canoni sono aggiunte, nel CD, parti strumentali
Materiali liturgici e catechetici per la celebrazione di una settimana intorno al tema de Il giorno del Signore". Per ogni giorno testi biblici da proclamare nella Messa seguiti da una traccia di catechesi. " La Chiesa...si sente chiamata ad un nuovo impegno catechetico e pastorale, perche nessuno dei suoi figli resti privo dell'abbondante flusso di grazia che la celebrazione del giorno del Signore porta con se" (Giovanni Paolo II, Dies Domini, 30). Per rispondere a questo impegno, l'equipe delle "missioni del popolo" dei padri Sacramentini offre il materiale per la celebrazione di una "settimana eucaristica" incentrata sulla Domenica. Per ogni giorno vengono presentati testi biblici da proclamare nella Messa seguiti da una corposa traccia di catechesi che, a partire dalla Parola ascoltata, presenta i vari e molteplici significati della "Pasqua settimanale" del popolo di Dio intrecciandoli con l'esperienza liturgica dell'Eucaristia che, della domenica, e il culmine. "
Raccolta di 10 schemi di preghiera che ripercorrono l'intero episodio dell'incontro di Gesu con la Samaritana, raccontato nel capitolo 4 del Vangelo di Giovanni. Alla base dei dieci schemi di preghiera raccolti nel volume c'e l'episodio dell'incontro tra Cristo e la donna samaritana raccontato nel Vangelo di Giovanni. Alla donna che, ad un certo punto del suo colloquio con il Signore, gli chiede quale sia il luogo in cui bisogna adorare, egli risponde che e giunto il momento di adorare Dio in modo nuovo, ossia: in spirito e verita". Con queste parole si intendono generalmente gli atteggiamenti interiori dell'uomo, chiamato a dare culto a Dio con una preghiera che nasce dal profondo del suo spirito e che viene confermata dalla verita della propria vita. Ma queste parole richiamano anche lo Spirito Santo e il Cristo-Verita. Dunque, la preghiera gradita a Dio e quella compiuta con la forza dello Spirito Santo, maestro di ogni preghiera, e con la luce della Verita che e in Cristo, Parola vivente del Padre. "