Il volume contiene gli atti dell'Incontro annuale con i moderatori delle associazioni internazionali di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha organizzato a giugno 2023. La giornata di riflessione, che cadeva nel venticinquesimo anniversario del primo congresso mondiale dei movimenti ecclesiali del 1998, ha voluto riproporre ai partecipanti le stimolanti riflessioni della conferenza del cardinale Joseph Ratzinger sulla collocazione teologica dei movimenti, per invitare tutti i responsabili di tali realtà aggregative a ripensare alla propria identità, alla propria missione e alla situazione attuale di ogni associazione o movimento. Oltre al testo del cardinale Kevin Farrell che introduce i lavori illustrando contenuto e finalità del tema, il volume contiene un approfondito studio di don Paolo Prosperi che ha ripreso i contenuti del discorso del cardinale Ratzinger rileggendoli e attualizzandoli alla luce del magistero pastorale di Papa Francesco sui movimenti ecclesiali, indicando anche alcune possibili vie per affrontare in modo costruttivo le sfide che ogni carisma orientato all'apostolicità pone ai membri stessi dei movimenti ecclesiali. Sono presenti, inoltre, alcune testimonianze presentate nei momenti di condivisione e di interventi liberi previsti dal programma, frutto della riflessione delle associazioni sulle "sfide della vita apostolica".
Il presente testo si presenta come un'interessante raccolta di articoli (9 in inglese, 4 in francese, 2 in spagnolo e 2 in italiano) per far comprendere in modo chiaro ed efficace l'importanza dell'acqua nel nostro pianeta e accrescerne la consapevolezza del suo valore, così da promuovere un mondo solidale di responsabilità, sostenibilità e pace. Questo lavoro è curato da Tebaldo Vinciguerra e promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (i cui Superiori, il cardinale Michael Czerny S.J. e suor Alessandra Smerilli F.M.A, hanno scritto la prefazione, in 4 lingue) a seguito di 5 webinar, ispirati dal documento Aqua fons vitae del 2020 e svoltisi nel marzo 2021, iniziati con la Giornata Mondiale dell'Acqua.
Il volume contiene il testo del Messaggio per la LIX Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.
L'unico metodo del Sinodo è quello di aprirsi allo Spirito Santo, con coraggio apostolico, con umiltà evangelica, e con orazione fiduciosa; affinchè sia Lui a guidarci, a illuminarci e a farci mettere davanti agli occhi non i nostri pareri personali, ma la fede in Dio, la fedeltà al magistero, il bene della Chiesa e la salus animarum"