Quanto è grande Dio? Perché, se è tanto buono, permette che accadano cose brutte? Perché Dio non mi parla ad alta voce? Perché Gesù non è rimasto sulla terra?... I bambini spesso si pongono domande su Dio che non sembrano avere una spiegazione logica. L'autore di questo libro offre risposte il più possibile semplici. Il volume è arricchito da splendide illustrazioni che creano un'atmosfera adatta per parlare con i bambini di Dio e del senso della vita che Lui ci ha donato.
Questa straordinaria opera si distingue per alcune caratteristiche: la chiarezza espositiva unita a una completezza che consente di acquisire le conoscenze principali in tutti i campi di studio e di ricerca sulla Sindone; la ricchissima documentazione fotografica che permette di apprezzare l'immagine sindonica in tutti i suoi particolari; la presenza di schemi chiari e semplici che facilitano la comprensione; l'ampia sezione dedicata ai lavori di restauro del 2002 che consente di confrontare l'aspetto della Sindone prima e dopo il restauro stesso e di comprenderne l'importanza e l'efficacia.
Questo sussidio per la catechesi intende aiutare le comunità cristiane ad una riflessione in grado di restituire nuovo slancio all'impegno sociale e politico in tutte le sue forme. Si vuole raccogliere il peso della promessa ineguagliabile del Vangelo: quella di un mondo più giusto, più solidale e fraterno.
Un messalino essenziale per i bambini e i ragazzi: contiene i testi liturgici, alcune spiegazioni che illustrano lo svolgimento della Messa e varie indicazioni perché anche i più piccoli possano unirsi nel modo migliore alla comunità degli adulti. I testi sono arricchiti da splendidi disegni a colori.
Lo scopo di questo ampio lavoro è introdurre a comprendere "ciò di cui si tratta": chiarendo l'attuale status quaestionis, precisando il modo con il quale si è costituito, evidenziando le linee più significative di riflessione a proposito del mistero di Cristo, indicando le vie per un ulteriore approfondimento. L'auspicio è quello di aiutare il lettore a compiere un pur piccolo passo sulla via di una maggiore comprensione di quale sia "l'ampiezza, la lunghezza, l'altezza e la profondità del mistero di Cristo".
Questo agile libretto illustrato contiene le parti essenziali del rito del matrimonio cristiano, con brevi e ragionati commenti e alcune preghiere per la vita familiare. Il libretto, opportunamente personalizzato con i nomi degli sposi, può diventare un ricordo del matrimonio da parte del sacerdote a nome della comunità cristiana.
Le idee politiche di Ezra Pound sono state spesso ignorate, qualche volta disprezzate o, nel migliore dei casi, attribuite alla sregolatezza di un genio precocemente impazzito. In realtà , sono il frutto di un ambiente intellettuale di tutto rispetto, quello che si riunଠprima della Grande Guerra attorno alla rivista The New Age diretta da Alfred R. Orage, dove Ezra Pound maturò le sue convinzioni politiche e sociali. Orage, insieme con Hilaire Belloc, Ramiro de Maeztu, G. K. Chesterton, G. B. Shaw e W. B. Yeats, aveva presagito già agli inizi del secolo scorso quali sarebbero stati i sanguinari orrori del comunismo e la spietata ingiustizia sociale del capitalismo.
Per la prima volta sono qui indagate e ricostruite le correnti di pensiero che influirono sulla formazione intellettuale di Ezra Pound, creando le premesse per la sua lucida adesione al Fascismo mussoliniano in nome di un superamento delle contraddizioni della destra e della sinistra: «Mille candele insieme fanno splendore. La luce di nessuna candela danneggia la luce di un'altra. Così le libertà dell'individuo nello stato ideale e fascista» (pp. 312).
Il volume presenta una "mappa" di ciascun incontro che, a partire dalle pagine del testo Cei, consente al catechista di muoversi secondo un itinerario che tiene conto di tutte le componenti dell'atto catechistico. Un aiuto indispensabile per i catechisti, perché la loro missione sia fedele al Catechismo, ai destinatari e a un metodo efficace e corretto.
Papa Wojtyla è entrato nella storia, universalmente riconosciuto come un grande protagonista. È stato il Papa più visto, più fotografato, più tradotto, più toccato. Questa breve biografia presenta i tratti essenziali della sua personalità insieme ai momenti salienti del suo pontificato. Libretto illustrato con una ricca documentazione fotografica.
Nuova edizione di uno dei principali libri di Ratzinger, ove l'autore teologo, già prefetto della Congregazione per la fede, ora papa Benedetto XVI - esprime le sue riflessioni sulla fede, il battesimo, l'eucarestia, la salvezza, il sacerdozio.