LIBRO DEDICATO A SFRUZ, PICCOLO PAESE TRENTINO DELLA VAL DI NON, CULLA DI MOLTE VOCAZIONI RELIGIOSE. SONO RACCONTATE LE FIGURE DI DIECI FRATI OLTRE A QUELLA PERSONALE DELL AUTORE STESSO. EDIZIONE 1993.
Il piu determinato sostenitore dell'Usus Paper", ovvero della rinuncia del possesso dei beni per l'uso povero ed austero di essi, fu, agli inizi del 300, il provenzale Pietro di Giovanni Olivi, il teologo francescano di maggior rilievo tra Bonaventura e Scoto. "
Una delle fonti letterarie piu belle e significative per la storia dell'ordine dei Frati minori. L'interesse per l'opera non e mai venuto meno.
Uno studio sugli inizi delle fondazioni minoritiche milanesi, con particolare attenzione all'influsso da esse esercitato nella vita religiosa e sociale della citta.
Moioli ha lungamente e variamente meditato sul prete: segno ne sono sia l'ampiezza del ventennio che separa gli scritti più remoti da quelli più recenti, sia le diverse modalità di approccio al problema. Moioli fornisce pagine molto preziose, frutto di una teologia capace di porsi al servizio della chiesa nella verifica critica e nello stimolo della sua intelligenza credente.