Illustrato con splendide fotografie, questo sussidio racconta in maniera semplice ma efficace la storia, il significato e la funzione di una delle più famose costruzioni della storia, il tempio di Erode a Gerusalemme, basandosi sulla Bibbia e sulle ultime scoperte storiche e archeologiche.
Ampie riflessioni sulle letture del giorno, considerate non separatamente ma nel loro complesso e con un duplice scopo: aiutare ad approfondire la conoscenza dell'insegnamento biblico e a calare nel quotidiano le grandi ricchezze del mistero di Cristo.
Il volume contiene riti di introduzione, monizioni alle letture, omelie, preghiere dei fedeli per tutte le domeniche e feste.
Un modo semplice e divertente di affrontare la musica "senza saperla", attraverso il gioco. I ragazzi saranno stimolati in modo corretto a scoprire, amare e fare musica.
Esperienze di educazione per gestire laboratori grafico-pittorico-plastici:come disporre i piani di lavoro, come organizzare il gruppo, come impiegare i materiali e gli attrezzi.
Il volume è diviso in due parti principali, dedicate rispettivamente ai Dieci Comandamenti e al Discorso della Montagna, i due pilastri della legge cristiana. Segue una parte con brevi accenni a tre elementi che completano il quadro: la coscienza, la giustizia sociale, la pace.
Il volume offre un percorso educativo a partire dalla favola di Mark Twain.
Il sussidio racconta le storie dei ragazzi pastori, di un ragazzo con 5 pani e 2 pesciolini, del figlio della vedova di Nain...: ragazzi che si sono imbattuti in Gesù e la cui vita è cambiata. Le cinque schede che compongono il volumetto possono essere utilizzate per l'animazione vocazionale e in campiscuola.
Tema centrale del volume è la riappropriazione della fede da parte dei ragazzi d'oggi. L'opera si snoda con la metodologia abituale della pastorale: formula gli obiettivi e organizza le nuove proposte operative a partire dall'analisi e dal contesto ambientale. Infine prospetta le scelte pastorali e traccia le linee per un cammino di spiritualità a misura degli adolescenti.
Testo per una celebrazione mariana con letture bibliche, riflessioni, intercessioni e canti.