Sussidio in tre parti: significato e storia della Pentecoste; nove celebrazioni di veglie di Pentecoste per le più diverse esigenze; quattordici esempi di preghiera allo Spirito Santo facilmente adattabili alle singole realtà comunitarie.
Una meditazione su Dio Padre. Per ogni argomento trattato, viene presentata una scheda per la riflessione che parte da una situazione o atteggiamento dell'uomo d'oggi, confrontati, analizzati e illuminati con la Parola di Dio. Segue una scheda per la celebrazione comunitaria.
Un grande affresco storico dell'esoterismo, che va dalla riscoperta degli antichi scritti ermetici nel Rinascimento alle origini della massoneria, dal diffondersi della leggenda dei Rosacroce fino alla letteratura esoterica contemporanea.
Fondata nel 1875, la Società Teosofica ha avuto un'influenza decisiva sulla nascita e lo sviluppo di tutta la nuova religiosità contemporanea, dalla moda delle religioni orientali al ritorno di magia ed esoterismo e al New Age. Lo studio offre informazioni anche inedite sulle sue origini e ne illustra l'espansione, la dottrina, gli scismi.
Un viaggio nel mondo dei giovani, nella loro voglia di esserci, di progettare, di riuscire, di essere liberi, di fare amicizia. E nel loro bisogno di Dio.
Le indicazioni presentate dal documento della Presidenza della Cei sono raccolte attorno a quattro nuclei di fondo proposti come scelte qualificanti per una pastorale giovanile attenta alle esigenze dei tempi. Alcune esemplificazioni traducono poi ciascuna di queste opzioni pastorali in iniziative concrete.
Non un manuale in senso classico: le religioni e i fenomeni connessi alla religiosità presenti oggi nella nostra società - dal millenarismo al New Age - sono presentati non in modo astratto, ma cercando di collocare il dato religioso nella situazione culturale, storica, sociale e politica dei popoli. Tutto ciò conferisce alle religioni stesse una maggiore attualità e consente un più realistico avvio al dialogo.
I quaranta racconti contenuti nel libro sono uno strumento per aiutare i catechisti e gli educatori a trasmettere in maniera coinvolgente e piacevole i valori evangelici fondamentali. Ogni racconto è preceduto da una citazione che ne sintetizza l'idea centrale, ed è seguito da una serie di domande per il dialogo e proposte di attività.
Il sussidio parla degli animali che compaiono nella Bibbia, scegliendo quelli che all'immagine reale affiancano un significato simbolico che il bambino deve conoscere per comprendere la presentazione degli episodi biblici. Ilsussidio è corredato di giochi connessi agli argomenti trattati.
Una collezione di passi dei Salmi, liberamente tradotti e adattati al linguaggio dei più piccoli, e resi vivaci da delicati disegni a colori. Per introdurre i più piccoli alla Bibbia e per abituarli a pregare.
Il libretto illustrato contiene i testi liturgici, spiegazioni che illustrano lo svolgimento della Messa e alcune indicazioni perché anche i più piccoli possano unirsi alla comunità degli adulti e diventare protagonisti delle celebrazioni.
Le preghiere presentate nel volume interessano ogni aspetto della vita di un bambino, mostrandogli che si può pregare in qualunque momento e in ogni luogo, in modo che parlare con Dio diventi per lui una naturale esperienza quotidiana. Il libro è illustrato con delicati e simpatici disegni a colori.