Nota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI su orientamenti per il catecumenato degli adulti. Si offre alle Chiese che sono in Italia un progetto che indichi contenuti, finalità e modalità di un itinerario "iniziatico", per condurre l'uomo a diventare cristiano maturo, cioè membro cosciente e attivo della Chiesa.
Il volume, curato da E. Cattaneo, mette in risalto come fin dalle origini la Chiesa ha visto nascere al suo interno una molteplicità di ministeri a servizio delle comunità. Alcuni suscitati direttamente dallo Spirito; altri si riallacciavano, nello stesso Spirito, al mandato che Cristo aveva affidato agli Apostoli. Altri ancora rispondevano a esigenze più concrete e pratiche. In questo modo la Chiesa, comunità fraterna, cresceva e si strutturava sotto la guida dei pastori, non senza conoscere prove dolorose e tensioni al proprio interno. Tale è la realtà viva che si rivela dai testi patristici dei primi tre secoli presentati in questo volume. La loro lettura è indispensabile ancora oggi per cogliere la forte spiritualità del ministero e le sue esigenze, sempre valide.
È la storia di Matteo e del suo angelo Camillo. Una fiaba di D. Tasca, delicata, ricca di sfumature, di avventure e di verità sulla vita. Una storia d'amicizia che ha inizio ancora prima che Matteo nasca e continuerà per tutta la sua esistenza. Due giovani sposi attendono con ansia di diventare genitori. Finalmente la buona notizia arriva: le analisi cliniche dicono che, sì, è ormai certo: nascerà un bambino! Ma la speranza appena gustata è in? pericolo. Eppure la sposa per diventare mamma farebbe qualunque sacrificio. Lei sa che il bambino non è soltanto suo, è prima di tutto figlio di Dio. Al bimbo Dio ha dato un angelo come a tutti i bambini del mondo. La mamma di Matteo (questo è il nome scelto per il bambino), sa che l'angioletto lo coccola, lo difende, si prende cura di lui. Allora perché angosciarsi? Dio affida il compito di accudire Matteo a Camillo, un angelo speciale: timido ma assennato. Egli promette solennemente a Dio che vorrà molto bene a Matteo. Anche Maria, la mamma di Gesù si mobilita per aiutare Matteo a superare la crisi che rischia di non farlo nascere.
Questo libro non offre ricette pronte all'uso, ma idee, stimoli, spunti, suggerimenti, iniziative, entusiasmo per rinnovare la catechesi in una società già da molti anni profondamente cambiata e in via di continuo mutamento, per trasformare la catechesi da "dottrina" su Gesù a "compagnia" alla sequela di Gesù. Questo libro si propone di aiutare i catechisti ad annunciare il Vangelo nella lingua corrente. Questo libro non vuole togliere ai catechisti la fatica di essere catechisti, ma vuole aiutarli a faticare per essere bravi catechisti.