Un viaggio nel mondo dei giovani, nella loro voglia di esserci, di progettare, di riuscire, di essere liberi, di fare amicizia. E nel loro bisogno di Dio.
Le indicazioni presentate dal documento della Presidenza della Cei sono raccolte attorno a quattro nuclei di fondo proposti come scelte qualificanti per una pastorale giovanile attenta alle esigenze dei tempi. Alcune esemplificazioni traducono poi ciascuna di queste opzioni pastorali in iniziative concrete.
Non un manuale in senso classico: le religioni e i fenomeni connessi alla religiosità presenti oggi nella nostra società - dal millenarismo al New Age - sono presentati non in modo astratto, ma cercando di collocare il dato religioso nella situazione culturale, storica, sociale e politica dei popoli. Tutto ciò conferisce alle religioni stesse una maggiore attualità e consente un più realistico avvio al dialogo.
I quaranta racconti contenuti nel libro sono uno strumento per aiutare i catechisti e gli educatori a trasmettere in maniera coinvolgente e piacevole i valori evangelici fondamentali. Ogni racconto è preceduto da una citazione che ne sintetizza l'idea centrale, ed è seguito da una serie di domande per il dialogo e proposte di attività.
Il sussidio parla degli animali che compaiono nella Bibbia, scegliendo quelli che all'immagine reale affiancano un significato simbolico che il bambino deve conoscere per comprendere la presentazione degli episodi biblici. Ilsussidio è corredato di giochi connessi agli argomenti trattati.
Una collezione di passi dei Salmi, liberamente tradotti e adattati al linguaggio dei più piccoli, e resi vivaci da delicati disegni a colori. Per introdurre i più piccoli alla Bibbia e per abituarli a pregare.
Il libretto illustrato contiene i testi liturgici, spiegazioni che illustrano lo svolgimento della Messa e alcune indicazioni perché anche i più piccoli possano unirsi alla comunità degli adulti e diventare protagonisti delle celebrazioni.
Le preghiere presentate nel volume interessano ogni aspetto della vita di un bambino, mostrandogli che si può pregare in qualunque momento e in ogni luogo, in modo che parlare con Dio diventi per lui una naturale esperienza quotidiana. Il libro è illustrato con delicati e simpatici disegni a colori.
Il volume ricostruisce con cura e precisione le origini ottocentesche dello spiritismo contemporaneo, i suoi intrecci con la letteratura, l'arte, la politica, i suoi incontri e scontri con le religioni. Un fenomeno che sembrava superato si ripresenta oggi in forme antiche e nuove, attirando sorprendentemente soprattutto i giovani.
ALTRI DUE TEMI PARTICOLARMENTE UTILI E SIGNIFICATIVI CON I QUALI SI SCONTRANO" I GENITORI DEI RAGAZZI ADOLESCENTI: IL PRIMO AMORE E LE "MODE" DEL TEMPO. CON GUIDA DIDATTI CA E BIBLIOGRAFICA. " piercing, tatuaggi e d ietafobie (15') che co sa succede se nostro figlio vuole tingersi i capelli di blu? Oppure chiede di mettersi l' orecchino? E se la nostra bambina" s'intestardisce per un tatuaggio? Qual'h l'atteggia mento migliore che debbono assumere i genitori? Ci sono questioni su cui non transigere e limiti da non valicare? Le soluzioni non sono facili, ma ... Il primo amore (15') la prima esperi enza affettiva dei preadolescenti e`un momento importante. Soprattutto oggi. Ma la "presenza" di mamma e papa deve essere discreta, attenta, e non invadente. Come affrontare questa nuova stagione in famiglia? Ecco anche il parere di esperti psicologi ed educatori. Coedizione avm - ld "
UN AIUTO PER AFFRONTARI I PRIMI SCONTRI E I MALESSERI GIOVANILI. CON GUIDA DIDATTI CA E BIBLIOGRAFIA. Disponibile dal 20 febbraio 99 i primi scontr i (15') un grandangolo sul problema dell'autonomia e della responsabilita. E delle ansie dei genitori. Attraverso alcune questioni emblematiche che puntualmente si presentano in ogni famiglia: come il motorino (si o no?") oppure la possibilita di uscire la sera ("fino a che ora" "e con chi?"). Tappe comunque importanti: da prendere di punta? A malesseri e giovani i n "ecstasy" (15') disc oteca, prima sigaretta, alcolici: spesso i genitori non hanno idea di che cosa sia il mondo dello "sballo" e perche`i figli si buttino in un'arena co si frastornante puo`di evadere. Magari persino con il rischio dell'"ecstasy". Idee, appro fondimenti, consigli. Per evitare "la manica larga", ma anche la "iper protezione", alla fine, forse la piu`dannosa. Cooproduzione avm -ldc "
QUESTO LIBRO PARLA DELL ESISTENZA DI DIO E TENTA DI CONIUGARE LA MENTALITIA SCIENTIFICA CON UNA FEDE CONVINTA ED ESEMPLARE.