Questa "guida", oltre a precise indicazioni rivolte al catechista per usare il relativo testo per i fanciulli nel migliore dei modi, guida gli adulti (in particolare i genitori) a una piena comprensione del cammino penitenziale proposto dalla Chiesa.
Questo libretto fonda la sua inchiesta sulla Bibbia, sulla teologia e sul magistero della Chiesa, fornendo così al cristiano elementi per guardare senza superstizione agli angeli come messaggeri inviati da Dio per stimolare gli uomini a compiere il disegno salvifico dell'amore divino.
Il libretto offre dapprima una panoramica su dottrina, movimenti e abitudini musulmane. Quindi propone indicazioni pastorali per instaurare relazioni corrette nella vita quotidiana. Infine affronta la delicata questione dell'integrazione dei musulmani nella società italiana.
Sussidio grafico per la realizzazione di stampati religiosi e didattici. Contiene il calendario liturgico e i disegni per le domeniche e le feste dell'Anno C.
Analisi storico-sociologica di una delle maggiori nuove religioni internazionali, l'unica di dimensioni significative emersa all'interno del mondo musulmano ma chiaramente distinta dall'Islam.
Il libretto contiene una grande varietà di testi, letture bibliche, preghiere, invocazioni, canti con relative partiture per celebrare l'Adorazione Eucaristica.
Una guida per preadolescenti alla Cresima e al dopo Cresima alla luce delle virtù, cioè di quelle qualità che "fanno l'adulto" e permettono di affrontare la realtà in tutte le situazioni: fortezza, riflessività, sincerità, laboriosità, curiosità, genialità, generosità, pazienza, prudenza, obbedienza, precisione, temperanza, giustizia, sobrietà, umiltà, perseveranza. Età di lettura: da 12 anni.
Cappellano durante la seconda guerra mondiale, gli occhi di don Carlo Gnocchi hanno visto tremende tragedie. E tra le tante, quella dei giovani mutilati, a cui ha tentato di porre efficace rimedio fondando case di cura specializzate con tanto di laboratori, cliniche, scuole. Muore il 28 febbraio 1956.
Il volume contiene indicazioni e suggerimenti per celebrare la Via Crucis con i gruppi di ragazzi. Le sette celebrazioni non seguono lo schema tradizionale delle 14 "stazioni", ma ognuna di esse segue un percorso con un numero di tappe variabile secondo la tematica messa in evidenza. Grande importanza viene data al linguaggio dei gesti. Ogni Via Crucis, inoltre, è pensata per una possibile drammatizzazione.
Questo volume aiuta gli animatori ad accompagnare i giovani nella loro esperienza e nella loro ricerca di senso. I punti di riferimento forniti offrono un aiuto efficace nel momento delle scelte, delle prove, delle gioie. L'autore. L'autore invita i giovani a scoprire l'azione dello Spirito nell'ordinario della vita e a considerare l'originalità cristiana che consiste nel ricevere tre grazie: quella di una visita di Dio, quella di prenderne coscienza, quella di renderne conto.