Questo documento "storico" si sofferma su alcune questioni che riguardano i rapporti tra la sacra liturgia e il culto della Vergine; propone considerazioni e direttive atte a favorire il legittimo sviluppo di questo culto; suggerisce alcune riflessioni per una ripresa vigorosa e più consapevole della recita del Rosario.
Questo volume studia il periodo 1962-2000, nel quale lo spartiacque del Concilio ha imposto nuovi criteri di valutazione e la ricerca, spesso affannosa, di un equilibrio nella musica della liturgia rinnovata.
La vera sfida della pastorale di oggi è quella della catechesi degli adulti, che deve proporsi come la meta di tutto il cammino catechistico che si compie da bambini e da ragazzi. Il volume risponde all'esigenza di individuare percorsi di ricerca che conducano gli adulti a una fede matura.
Vol. 1 di un'opera che risponde all'obiettivo espresso nel Programma per l'insegnamento della Religione Cattolica nella scuola: far conoscere la vita della Chiesa e la sua presenza nella storia, nell'ambiente e nel mondo". "
Questa lettera dell'Arcivescovo di Pescara-Penne raccoglie l'invito di Giovanni Paolo II alla santità e alla missione. Nel farlo si propone di contestualizzarlo nel mistero del Dio trinitario, che è stato l'orizzonte dentro cui il Papa ha pensato il cammino pregiubilare e la stessa esperienza giubilare.
Un libretto illustrato che permette l'accostamento dei bambini alla ricchezza dei Salmi. I testi dei Salmi sono stati adattati al linguaggio e alla quotidianità di vita dei bambini e sono corredati dai simpatici disegni di Franca Vitali Capello e non hanno solo funzione decorativa: sono anch'essi strumenti per comunicare il messaggio biblico.
Il libro rivela la trama missionaria che ha caratterizzato e caratterizza ancora oggi la storia della Chiesa, mettendo a fuoco le sequenze di moltissime generose vocazioni missionarie e proponendole alle nuove generazioni. Al termine di ogni capitolo il volume offre spunti che permettono ai giovani di concretizzare nella loro vita quotidiana i messaggi ricevuti.
Il libro aiuta i musulmani a conoscere il Cristianesimo, i suoi culti, la sua morale e la sua organizzazione. Scopo di queste pagine e aiutare a creare un clima di amicizia e di reciproco rispetto con i musulmani che vivono in mezzo a noi.
Questo libro ripercorre brevemente la nascita e lo sviluppo, nella mente e nella vita di don Bosco, dell'idea di oratorio, l'opera fondamentale del santo dei giovani. L'autore procede per "narrazione": analizza le "Memorie dell'oratorio" scritte da don Bosco, ricercando quelle idee e quei fatti che fecero maturare in lui un progetto originale e che costituivano vere e proprie "lezioni pratiche agli educatori salesiani".