SINOSSI DEI QUATTRO EVANGELI
Autore: LAGRANGE MARIE-JOSEPH
Editore: EFFEDIEFFE
Data di pubblicazione: Giugno 2025
Collana: CLASSICI DELLA TRADIZIONE CATTOLICA
Codice: 9791282147101
Dimensioni: 19,5 cm x 13 cm
Peso: 700 g
Pagine: 336
DISPONIBILE SUBITO
Articolo gestito con spedizione Standard
Questo articolo viene spedito usando esclusivamente spedizione Standard
Descrizione di "SINOSSI DEI QUATTRO EVANGELI"
Una Sinossi (termine greco che significa «sguardo d’insieme») è un libro che presenta i quattro Vangeli in modo parallelo, avvicinando il più possibile i passaggi relativi agli stessi eventi narrati dai quattro evangelisti.
La Sinossi che oggi ripubblichiamo è stata composta nel 1926 dal padre domenicano M.-J. Lagrange (1855-1938), fondatore della prestigiosa Ecole Biblique di Gerusalemme e della «Revue Biblique».
Per cogliere la “pluralità nell’unità” tipica dei Vangeli, è indispensabile uno strumento come la SINOSSI, tanto che S. Ireneo di Lione definiva il Vangelo un libro «quadriforme», cioè unico e molteplice come una pietra preziosa dalle molte sfaccettature.
Strumento indispensabile per chi vuole conoscere il volto di Cristo secondo tutti i suoi lineamenti, questa sinossi del p. Lagrange sceglie come guida S. Luca, per il suo racconto più fluido e più strutturato. I tre Evangelisti san Luca, san Marco e san Matteo sono messi in parallelo in tre colonne (o in due quando uno dei tre non dice nulla del fatto). San Giovanni è sempre nell’ultima colonna o in calce, come a conclusione degli altri Evangelisti.