AZIONE COMUNICATIVA E TEOLOGIA MORALE LA RILEVANZA ETICA DELLA TEORIA DI J.
 Autore: PARNOFIELLO GIULIO 
 Editore: IL POZZO DI GIACOBBE
 Data di pubblicazione: Aprile 2008
 Collana: AI CROCEVIA
 Codice: 9788861240582
 Pagine: 260
 DISPONIBILE SUBITO
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "AZIONE COMUNICATIVA E TEOLOGIA MORALE LA RILEVANZA ETICA DELLA TEORIA DI J." 
 La teoria dell'agire comunicativo, che J Habermas completa con l'etica del discorso, nei suoi risvolti etici, politici e culturali risulta essere una salutare provocazione per la teologia morale fondamentale e consente di rileggere la recente riflessione nel campo etico-teologico a proposito di coscienze, strutture e rapporti interumani all'interno della società. La dimensione dell'intersoggettività, che è quella della comunicazione interpersonale e del confronto argomentativo, è l'unica che può portare alla verità, purché gli interlocutori, al di là di ogni razionalità strategica, portino nel confronto le tesi che ritengono effettivamente vere. La teoria della verità elaborata da Habermas sollecita la teologia morale a non ridurre il confronto intersoggettivo alla semplice riaffermazione del rispetto per l'altro e le sue opinioni e a tenere alto l'impegno per la sovrabbondanza della verità.