OPERA OMNIA 2 L'IDEA DI RIVELAZIONE E LA TEOLOGIA DELLA STORIA DI BONAVENTURA
OPERA OMNIA 2 L'IDEA DI RIVELAZIONE E LA TEOLOGIA DELLA STORIA DI BONAVENTURA
OPERA OMNIA 2 L'IDEA DI RIVELAZIONE E LA TEOLOGIA DELLA STORIA DI BONAVENTURA
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Novembre 2017
Codice: 9788826600352
Prezzo
75,00
DISPONIBILE IN 5/6 GIORNI

SPEDIZIONE GRATIS


Invia a un amico


Descrizione di "OPERA OMNIA 2 L'IDEA DI RIVELAZIONE E LA TEOLOGIA DELLA STORIA DI BONAVENTURA"
Dopo la pubblicazione dei miei scritti sulla liturgia, segue ora nell'edizione generale delle mie opere un volume che contiene studi sulla teologia del grande francescano e Dottore della Chiesa Bonaventura Fidanza.
Fin dall'inizio è stato evidente che quest'opera avrebbe contenuto anche i miei studi sul concetto di rivelazione nel Santo, condotti assieme all'interpretazione della sua teologia della storia, negli anni 1953-1955, ma finora inediti.
Per completare tutto questo lavoro, il manoscritto avrebbe dovuto essere rivisto e corretto secondo le moderne modalità editoriali, cosa che io non mi sono sentito in grado di fare. La professoressa Marianne Schlosser di Vienna, profonda conoscitrice della teologia medievale e in particolare delle opere di san Bonaventura, si è degnamente offerta di svolgere tale lavoro necessario e di certo non facile. Per questo non posso che ringraziarla di tutto cuore. Discutendo del progetto ci siamo subito trovati d'accordo che non si sarebbe tentato di rielaborare il libro dal punto di vista contenutistico e di portare la ricerca allo stato attuale. Più di mezzo secolo dopo la stesura del testo, questo avrebbe significato in pratica scrivere un nuovo libro. Inoltre desideravo fosse un'edizione "storica", che offrisse così com'era un testo concepito in un lontano passato, lasciando alla ricerca la possibilità di trarne utilità anche oggi. Della cura editoriale svolta tratta l'introduzione della professoressa Schlosser, che con i suoi collaboratori ha dedicato molto tempo e molto impegno all'allestimento di un'edizione storica del testo, confidando nel fatto che teologicamente e storicamente valesse la pena renderlo accessibile a tutti nella sua interezza.

Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...

Altri libri dell'autore
tutti i libri di BENEDETTO XVI
Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal