MARCIONE IL VANGELO DEL DIO STRANIERO
MARCIONE IL VANGELO DEL DIO STRANIERO
MARCIONE IL VANGELO DEL DIO STRANIERO
Autore:
Editore:
Data di pubblicazione: Marzo 2007
Collana: KAIROS5
Codice: 9788821194436
Prezzo
22,00
DISPONIBILE : NON AL MOMENTO
Spedizione gratis per ordini sopra i 49 €      Dettagli ›



Invia a un amico


Descrizione di "MARCIONE IL VANGELO DEL DIO STRANIERO"
Una monografia sulla storia dei fondamenti della Chiesa cattolica

Per Marcione esistono due dèi: il creatore del mondo, rivelatosi all'uomo sin dall'inizio nelle opere della creazione e nell'Antico Testamento, e il Dio straniero che si è manifestato in suo figlio Gesù Cristo per strappare gli uomini al dominio opprimente del Creatore. Dietro questa visione teologica a prima vista assai bizzarra si nasconde un'interpretazione particolare della Bibbia: oltre dieci secoli prima di Lutero, Marcione rivendica l'indipendenza del Vangelo dalla Legge mosaica con una radicalità estrema, tanto da ritenere che l'Antico e il Nuovo Testamento siano opera di due divinità diverse.
Come ha ricordato recentemente lo stesso papa Benedetto XVI, riferendosi proprio a questo testo di Harnack, Marcione rappresenta ad un tempo la più grande minaccia, ma anche la più grande sfida lanciata alla dottrina cristiana e rappresenta ancor oggi un passaggio obbligato per il dialogo ebraico-cristiano.

A cura di Federico Dal Bo


GLI AUTORI

ADOLF VON HARNACK (1851-1930) è stato uno dei teologi tedeschi più importanti del secolo scorso. La sua fama è legata alla monumentale storia dei dogmi cristiani, ma soprattutto all'audace monografia che dedicò al più celebre eretico del cristianesimo antico: Marcione.

Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...

DISPONIBILE SUBITO
Altri libri dell'autore
tutti i libri di VON HARNACK ADOLF
Libreria Coletti srl | P.IVA 03526471002 | Via della Conciliazione, 3a - 00193 - Roma | tel. 06.68.68.490
Visa   MasterCard   PostPay   PayPal