
Questo manuale propone una mappa dei concetti e dei temi principali sviluppati nella psicoanalisi del dopo Freud. Una guida completa per capire quali sono nell'attualità i nodi teorici e clinici sui quali gli psicoanalisti, e coloro che dall'esterno guardano a questa discplina con interesse (filosofi, epistemologi), si confrontano.
Il progresso delle neuroscienze, l'uso degli psicofarmaci, le terapie brevi centrate sulla correzione del sintomo sembrano decretare la morte della psicoanalisi. La cura deve comprimersi il più possibile. Contro questa deriva cinica un pamphlet che sintetizza perché vivere senza inconscio sarebbe una catastrofe interiore.
Pollicino e Centro Crisi Genitori Letture psicoanalitiche sull'età evolutiva e le nuove famiglie Collana diretta da Pamela Pace Orientata dalla psicoanalisi e radicata nell'esperienza clinica, questa nuova collana offre una serie di riflessioni sugli aspetti affettivi e relazionali dell'infanzia e dell'adolescenza contemporanee e sulle peculiarità dei Nuovi Genitori. I volumi, di agevole lettura, si propongono come strumenti di aggiornamento e confronto per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la ricerca delle più efficaci linee di intervento nell'ambito della prevenzione primaria del disagio in età evolutiva e adolescenziale e del sostegno alle famiglie. Prefazione di Vittorio Cigoli.