
Il libro e un prezioso aiuto ai credenti che cercano vie di crescita spirituale, un aiuto offerto dall'esempio della Serva di Dio Itala Mela (1904-1957).
Raccolta di testi mictici di San Carlo da Sezze (1613-1670), francescano, maestro di spirito e grande mistico stimmatizzato dall'Eucaristia.
Gli autori di questa biografia di santita coniugale ricostruiscono il cammino d'amore che ha unito Maria e Luigi Beltrame, un amore specchio dell'Amore divino. La comune vocazione alla santita, riproposta dal Concilio, trova sicuramente una splendida attuazione nella vicenda esistenziale dei coniugi Beltrame Quattrocchi. Una santita fatta di piccole cose, vissuta in un'esperienza familiare in cui l'amore per l'altro si fa via che conduce al Signore ed entra fino in fondo nell'unione con Lui. Merito del presente volume e l'aver sottolineato questo aspetto importante del percorso di santita dei coniugi Beltrame, mostrandone tutta la ricchezza di implicazioni.
L'autore, che ha avuto la grazia di conoscere personalmente il Servo di Dio, mostra la luce di Santità di Albino Luciani e il suo impegno nella ricerca della sostanza del Vangelo come unica ed ininterrotta verità. Il suo breve pontificato fu incentrato sulla base delle tre virtù teologali - fede, speranza e carità - e, come ricorda il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin nella Prefazione non è stato il passaggio di una meteora che si spegne dopo un lungo tragitto ma è «tutt'ora segno ed esempio luminoso di quella continuità di speranze che vengono da lontano e che affondano le radici nel mai dimenticato tesoro di una Chiesa, vicina all'insegnamento dei grandi Padri» (p. 12).
Ezio Franceschini (1906-1983) rettore della Cattolica dal 1965 al 1968, un credente che ha vissuto la quotidianità come strumento per essere sale e lievito del mondo.
Il volume, postumo, è l'ultima opera della vasta attività editoriale della prof.ssa Tiraboschi che l'ha voluto così offrre in segno di gratitudine e di affetto al suo Maestro e Padre spirituale, Agostino Gemelli. Questo volume offre uno sguardo sulla vasta spiritualità di Agostino Gemelli, uno scienziato convertito dall'ateismo militante alla sequela di Cristo secondo la spiritualità francecana. Figura di primo piano non solo per le opere realizzate, è punto di riferimento nella Chiesa e nella società del Novecento.
Biografia del cardinale Marco Antonio Barbarigo (1640-1706),Vescovo di Montefiascone e Corneto (Tarquinia). Il titolo della biografia e' fortemente evocativo: Una divina storia d'amore. L'amore e' stata l'ispirazione che ha guidato tutta la vita del card. Barbarigo ed e' la sua eredita' piu' preziosa. E proprio perche' vissuto e' un amore che fa storia. Per questo ne facciamo memoria. Per la Chiesa di Viterbo e per tutta la Chiesa questa memoria sara' grazie e gioia.
Il volume fa conoscere ad un vasto pubblico la figura della mistica Domitilla Galluzzi (1595-1671), colei che andava in estasi per il Cristo crocifisso, in un'epoca particolare per la Chiesa.
Biografia documentata su Giulia Colbert di Barolo, la madre dei poveri.
L'ultima revisione del Martirologio Romano. Il nome dei Santi e' accompagnata da una breve nota comprendente il luogo di morte, la qualifica di santo o beato, il titolo denotante il suo status" ecclesiale. "
Un profilo spirituale di Itala Mela. Itala Mela (La Spezia 28.8.1904 -29.4.1957), nata in una famiglia lontana dalla fede, dopo un'esperienza di ateismo, e' stata condotta da Maria Santissima alla luce di Dio e, sotto la guida di esperti direttori di anime, mentre maturava la vocazione benedettina, e' stata introdotta nell'esperienza che ha poi segnato tutta la sua vita: l'inabitazione trinitaria. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, trovano, per il battesimo, la loro abitazione nell'intimo del credente che mai piu' abbandoneranno e che anzi eleveranno alla luce del monastero celeste" Il presente volume mostra come Itala ha espresso questo impegno con il quinto voto che caratteerizzera' tutta la sua vita. "
La biografia di Suor Maria Alfonsa di Gesù Bambino delle Ancelle Riparatrici del S.S., personalità molto amata a Messina ed in Sicilia e per la quale è in corso la causa di Beatificazione. Nata a Tarquinia (VT) nel 1937 e trasferitasi in giovane età in Sicilia, Suor Maria Alfonsa di Gesù Bambino entra nella congregazione delle Ancelle Riparatrici del SS nel 1956. Il suo desiderio missionario la spinge a partire per gli USA nel 1960. Dal 1961 cominciano a manifestarsi i sintomi della malattina degenerativa che la porterà lentamente alla morte: dolori alle articolazioni delle mani che si propagano a tutte le altre articolazioni. Ammalata di artrite reumatoide deformante anchilosante progressiva, rientra a Messina nel 1968, dove continua per ben 26 anni, di cui 21 trascorsi in sedia a rotelle, la propria opera missionaria. Muore nel 1994.

