
Il ciclo della luce e del buio, la grande notte e il lungo ritorno ai Poli. La luna vista da vicino, le stelle osservate da lontano. Animali che dormono di giorno e vivono di notte. Il fascino della luce e la paura del buio. Nel laboratorio pop-up: costruisci il tuo bosco di notte. Età di lettura: da 6 anni.
Il cielo di notte è sempre buio. Dov'è finita la luna? Nessuno lo sa. Solo l'omino e il suo amico Pirata sognano di ritrovarla, lì dove è sempre stata, oltre le nuvole sporche che avvolgono la terra. Una tavola a colori illustra le fasi lunari. Età di lettura: da 3 anni.
Di chi è la pera d'oro? Ciccirillà l'ha presa dall'albero, Fil l'ha trovata nel pozzo. Ma la collina dove crescono le pere più belle del mondo è il regno del re dei Peri. Età di lettura: da 3 anni.
In autunno un bambino pianta dei semi di girasole. In inverno fa un pupazzo di neve nel prato. In primavera spia la crescita delle piantine. In estate gioca tra i girasoli. Con il laboratorio pop-up "Costruisci il tuo girasole". Età di lettura: da 6 anni.
E' la storia di una famiglia americana nel periodo della guerra di secessione, ma la guerra fa solo da cornice alla trama. La famiglia è composta dal padre, cappellano; dalla madre, impegnata nella Società per l'assistenza ai soldati; Meg, la figlia maggiore, istitutrice; Jo, irrequieta e anticonformista, che fa la dama di compagnia ad una vecchia zia; Beth, che suona il pianoforte e Anny che ama il disegno e la pittura. Le vicende sentimentali delle ragazze animano questo e il successivo romanzo della Alcott.
Dorothy e il suo cagnolino non riescono a trovare riparo nel rifugio quando il tornado si avventa sulla loro casetta che decolla e vola, vola, vola fino a schiantarsi in un paese sconosciuto travolgendo la malvagia Strega dell'Est. Accolta come un'eroina dal popolo che ha liberato, per tornare a casa Dorothy dovrà affrontare mille avventure insieme ai suoi compagni di strada, l'Omino di latta, il Leone codardo e lo Spaventapasseri, per sfidare infine il malefico mago di Oz, un concentrato di perfidia che si rivelerà un impostore.