
Chi l’ha detto che non si possono portare i libri con sé quando si fa il bagnetto? Nella valigetta si trovano due morbidi libretti impermeabili per leggere e giocare anche in spiaggia,in piscina,o nella vasca da bagno. Due libri da mordicchiare,schiacciare,manipolare,pensati per sviluppare le capacità tattili del bambino;il primo racconta con parole semplici e immediate l’avventura di Giona,il secondo permette al piccolo lettore di imparare nuove parole associandole alle immagini.
AUTRICE Julie Cloughè una disegnatrice per bambini che lavora come freelance. Inglese, vive nel Cheshire con il marito e il loro bambino.
Un libro interattivo che permette ai bambini di creare e ricreare scene sempre nuove di questa tanto amata storia della Bibbia.
Con speciali pagine magnetiche che rappresentano la scena, e una serie di personaggi e animali calamitati, il piccolo lettore ha a disposizione tutto il necessario per illustrare la storia del diluvio universale.
Punti forti
Un libro dalle allegre illustrazioni, per conoscere giocando la storia di Noè e l’arca. Tante calamite per giocare con l’arca di Noè e i suoi personaggi.
Nella stessa collana "Un magico Natale, con tante calamite!"
Destinatari
Bambini dai 2 ai 5 anni.
Si tratta di una traduzione dell’edizione pubblicata dalle Figlie di San Paolo di Boston. Il libro narra, a partire dalla sua infanzia, le vicende di San Giovanni Maria Vianney, da tutti conosciuto come il curato d’Ars. Attraverso scene di vita vissuta racconta l’ambiente familiare, il contesto storico-sociale, l’ambiente ecclesiale, le vicende della sua formazione sacerdotale, l’approdo ad Ars, l’attività di parroco nel paesino fino agli ultimi giorni della sua vita.
Il linguaggio è semplice, ma coinvolgente, lo stile aneddotico, adatto ai più giovani.
Alcune immagini in bianco e nero, dallo stile fumettistico, semplice, si alternano lungo la narrazione.
Segue, in appendice, una preghiera a San Giovanni Vianney e un glossario che spiega in parole semplici i termini più specifici.
Punti forti
Il racconto della vita di San Giovanni Maria Vianney, narrato con linguaggio e stile semplici. Il glossario, in appendice, con la spiegazione dei termini più difficili.
Destinatari
Ragazzi di 10-13 anni, loro genitori e parenti, educatori, insegnanti di religione, catechisti,animatori.
Autore
Elisabeth Marie dedomenico, suora paolina di Boston.
I Salmi ci aiutano a pregare, a lodare e a ringraziare il Padre. Ci sono Salmi per chiedere il suo intervento o per pregare quando siamo tristi e sfiduciati, o ancora per rallegrarsi della bellezza della vita e per le meraviglie del Creato. Gesù stesso pregava utilizzando le parole dei Salmi. Con la lettura dei Salmi grandi e piccini imparano a pregare.
Questo bel libro illustrato vuole proprio avvicinare i più piccoli alla preghiera dei Salmi per insegnare loro cosa vuol dire parlare con Dio, invocarlo e rivolgersi a lui. I testi, che riprendono le assonanze e i passaggi della traduzione CEI, proposti in una versione leggermente semplificata, per avvicinare i bambini al linguaggio della Chiesa, sono una preziosa lettura della sera, accompagnati da belle illustrazioni che affascinano i giovani lettori.
Per genitori e bambini dai 4 anni in su che vogliano trascorrere nella serenità della preghiera in famiglia i preziosi momenti prima della buonanotte.
Punti forti
Il testo dei Salmi, pur in parte semplificato per rispondere alle esigenze del bambino, riprende la versione originale CEI per avvicinare il pubblico dei più piccoli al linguaggio e alla preghiera della Chiesa.
Belle illustrazioni, colorate e coinvolgenti.
Destinatari
Bambini dai 4 anni.
Il libro presenta la vita quotidiana di Gesù, ragazzino di 10-11 anni. Attraverso il racconto del suo primo viaggio a Gerusalemme per la Pasqua, affronta molti aspetti della vita quotidiana del tempo e offre molte notizie sulle tradizioni religiose e gli aspetti culturali.
Il libro contiene in appendice alcune cartine disegnate: l’Impero romano, la Palestina e Gerusalemme ai tempi di Gesù.
Il testo è arricchito da alcuni box contenenti le citazioni bibliche di riferimento per il capitolo in questione, e inserti di testo che spiegano la vita quotidiana al tempo di Gesù, approfondendo i seguenti argomenti: la vita quotidiana, il villaggio, i lavori (in particolare il falegname), le case, i pasti, il ruolo della donna e della madre.
Per quanto riguarda l’educazione religiosa, troviamo approfondimenti sui seguenti aspetti: la circoncisione e la presentazione al Tempio, la preghiera quotidiana (tallit e teffilin, mezuzah), lo Shabbat, la sinagoga e il Tempio (con la ricostruzione grafica di una sinagoga e del Tempio di Gerusalemme), la lettura dei rotoli della Torah, le feste di pellegrinaggio.
Si tratta di una "filastrocca" che diventa una... parafrasi e una sintesi della preghiera del Padre nostro. Dio Padre è dipinto con una varietà tale di accenti e sfumature che facilmente creano immagini nella mente dei bambini. Dio è architetto, è contadino, è pittore, è tenerezza, è custode, è il Re dei re, è artigiano ecc. Età di lettura: da 5 anni.
È un album illustrato sulla vita di don Giacomo Alberione. La narrazione è semplice, fluida e accattivante, intercalata da battute di spirito. Ogni capitolo contiene frasi prese dagli scritti del fondatore, arricchita di fumetti e di tavole a pagina intera, ricche di particolari. Copre tutte le fasi della vita di don Alberione, dalla nascita alla morte, e sviluppa le fasi salienti della vita e le svolte significative per la famiglia paolina, con particolare riferimento a suor Tecla Merlo, capostipite delle Paoline. Età di lettura: da 7 anni.
È un album illustrato sulla vita di suor Tecla Merlo. La narrazione è semplice, fluida e accattivante, intercalata da battute di spirito. Ogni capitolo contiene frasi prese dagli scritti della capostipite delle Paoline, arricchita di fumetti e di tavole a pagina intera, ricche di particolari. Copre tutte le fasi della vita di suor Tecla, dalla nascita alla morte, e sviluppa le fasi salienti della vita e le svolte significative per le Figlie di San Paolo, con particolare riferimento agli episodi in cui le vite di don Giacomo Alberione e di suor Tecla Merlo si intrecciano. Età di lettura: da 7 anni.
Questo terzo libro, dopo Nostro Padre è... e Nostra Madre è..., propone in brevi versi di poesia la figura di Gesù, presentato come fratello, che ha numerose caratteristiche. Gesù ad esempio è un maestro che ci insegna a volerci bene, è un contadino che semina semi di felicità, è un fratello che sa consolare, difende anche quelli che hanno sbagliato, porta in spalla i più piccolini... Come nei precedenti testi, il linguaggio è evocativo e poetico, capace di suggerire molte belle immagini, magnificamente illustrate dai raffinati disegni di Silvia Colombo. Età di lettura: da 6 anni.
Quanti giorni mancano al Natale? I bambini lo scopriranno seguendo il bel calendario di Avvento posto in copertina di questo libretto che racconta la nascita di Gesù a Betlemme. All'interno vengono date le... istruzioni per trovare ogni giorno un'immagine, un pensiero e un piccolo impegno. Età di lettura: da 3 anni.
Si tratta di una "filastrocca" per descrivere - a portata di bambino/a - le qualità di Maria, madre di Gesù e madre nostra. Questa madre speciale abbraccia tutti noi come suoi gioielli preziosi, ci difende, ci cura, ci consola, ci aiuta, mette pace. E soprattutto ci suggerisce di cantare insieme a lei il nostro inno alla vita. Età di lettura: da 6 anni.
Ciascuno di noi è stato creato a immagine di Dio, con tutte le nostre differenze. Se noi vogliamo vivere in un mondo dove regni l'unità e l'armonia, i nostri bambini devono poter vedere come vivere, imparare e lavorare con altre persone che sono diverse. Questo libro aiuta i bambini a definire e riconoscere i pregiudizi e spiega in che modo il pregiudizio può avvelenare la mente di una persona e impedirle di conoscere chiunque. La sfida è quella di indicare ai piccoli il sentiero della comprensione che porta alla pace: quello che accetta di cambiare il proprio punto di vista? Il testo può aiutare anche genitori ed educatori a formare i piccoli all'accoglienza del diverso. Età di lettura: da 4 anni.

