
Il piccolo volume, mantenuto nel suo formato originario, raccoglie tutte le ricette contenute nel Manuale trovato da Cosentino tra i libri appartenuti alla bisnonna, moglie di uno "speziale" vissuta nell'entroterra siciliano nell'Ottocento. Primi e secondi piatti, dolci e conserve sono riprodotti fedelmente così come venivano serviti nelle tavole delle famiglie della ricca borghesia terriera e dell'aristocrazia siciliane del XIX secolo. Una cucina molto ricca, speziata e che guardava all'Europa e all'Italia continentale.
Mangiare e cucinare senza fare la guerra ai viventi, all'ambiente e ai popoli. Ricette per il futuro: economiche, salutari e semplici, a partire dalle materie prime Pitagora era un teorema, per Albert Einstein l'unico assoluto: il cibo vegetariano, il primo gradino per un modello alimentare equo e agro-ecologico. Immaginate pietanze squisitamente "veg", ma anche semplici ed economiche, senza cibi pronti né imballaggi. 100 ricette salutari, facili e rapide da preparare, attente all'impatto sull'ambiente e al benessere di tutti i viventi, uomini e animali. Marinella - la cuoca sulla foglia - ci spiega con chiarezza "disarmante" come e perché ridurre la nostra impronta ecologica in cucina, dalle materie prime alla spesa quotidiana, dal "buono che avanza" alle stoviglie da lavare. 100 e più ricette veg e mediterranee: piatti spesso crudi ma mai crudeli, a base di cereali, verdure, legumi, frutta, condimenti naturali, preparate con "manodomestici" e la giusta energia.
Il tema del ritorno a un'alimentazione leggera e naturale non è una prerogativa del nostro mondo post-industriale. Ecco il ricettario vegetale (1781) di un grande cuoco del Settecento che ci riporta al clima culturale di un'altra grande svolta 'salutista'. Basta con la sofisticata e pesante cucina di carne, recita quel principe della gastronomia meridionale e mediterranea che fu il pugliese Vincenzo Corrado. Troneggiano, in questo trionfo della vegetale 'concinnitas', due ingredienti assolutamente nuovi nelle mani del 'Cuoco galante'. Due protagonisti fino ad ora riservati alle mense plebee e destinati, di lì a poco, a sbaragliare il campo: Il signor Pomodoro e la signora Patata.
La pasta senza sale o la torta di mele senza zucchero sono sane dal punto di vista nutrizionale, ma possono essere anche buone? La risposta è in questo libro: tante ricette semplici e ricche di gusto, perfette per la cucina di ogni giorno, per una cena con gli amici o per una festa in famiglia, dimostrano che bastano piccoli accorgimenti per guadagnare in salute senza rinunciare al piacere di mangiar bene. Una ricca introduzione svela i benefici e i principi della Cucina del Senza, con tutte le indicazioni necessarie per metterli in pratica ogni giorno: non servono rivoluzioni, basta fare attenzione agli ingredienti e alle tecniche di cottura.
Mangiare bene senza usare sale, grassi o zucchero aggiunti: questa è la sfida; la pasta senza sale o la torta di mele senza zucchero sono sane dal punto di vista nutrizionale, ma possono essere anche buone? Certo che sì. E tanto basta per depurare il proprio corpo, sfiammarlo dagli effetti negativi di questi elementi nocivi e ripartire più forti per un regime dietetico sano e che permette di dimagrire, stare più in salute, ma soprattutto mangiare piatti naturalmente buoni e gustosi. L'autore approfondisce le sue idee nella parte introduttiva, e poi propone tante ricette, perfette per ogni giorno ma anche per un'occasione, per sperimentare un'idea di cucina che a lungo andare - per benefici e soddisfazione - saprà rivelarsi meglio di quella "con", grazie anche alla combinazione di superingredienti noti per le loro proprietà antiossidanti.
Un ricettario illustrato, corredato di un agile manuale per educatori e genitori, che nasce dall'esperienza dei Percorsi di educazione all'autonomia dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Contiene 24 ricette redatte secondo criteri di "alta comprensibilità" divise in 3 sezioni - Primi piatti (10 ricette), Secondi piatti (10 ricette) e Dolci (4 ricette) - ognuna delle quali distingue al suo interno ricette facili e più difficili. La struttura delle ricette è stata studiata in modo da permetterne la lettura e comprensione da parte sia di chi possiede buone competenze di letto-scrittura, sia di chi, per difficoltà oggettive, deve farsi aiutare. Introducono il volume una breve guida alla conoscenza dei principali utensili da cucina e alcuni suggerimenti su come cucinare la pasta. All'interno delle singole ricette, icone colorate permettono di seguire con maggiore facilità le varie fasi di lavorazione. Il libro si conclude con indicazioni su come organizzare 4 menu utilizzando i piatti proposti e pratiche liste per la spesa ritagliabili e fotocopiabili, divise per gruppi di alimenti.
Che si mangia stasera? La domanda assilla quotidianamente milioni di famiglie, preoccupate dal tempo necessario per cucinare, dai costi delle materie prime e dalla necessità di non ritrovarsi a cena sempre con la stessa minestra. Per tutto il 2019, la risposta è in questo libro. Ricette facilissime, fatte di ingredienti comuni, nelle quantità giuste, dal costo ragionevole e con le alternative per i vegetariani. Un piatto al giorno, descritto passo per passo, con i tempi di preparazione che solo raramente superano i cinquanta minuti dall'inizio del lavoro alla messa in tavola. Un programma alimentare che si basa sui piatti della tradizione e insieme accoglie la sfida della moderna scienza della nutrizione: la ricerca del benessere.
Dolci... preghiere
Ricette e preghiere per la famiglia
pp.96 a colori - €.9,00
Mangiare un dolce in compagnia accompagna i momenti di festa in famiglia.
Ecco allora un piccolo prezioso libro di ricette di dolci – crostate, biscottini, torte – ognuna accompagnata da una preghiera – per la benedizione, il compleanno di un figlio, o di mamma e papà, il battesimo, la cresima… per completare i momenti di festa in famiglia.
Sono ricette della Comunità di Caresto – specializzata e conosciuta per gli incontri e i corsi matrimoniali collegati alla famiglia e alle sue problematiche - e delle famiglie che nel corso degli anni sono passate di qui e hanno condiviso i momenti festosi.
NELLA STESSA COLLANA:
Stanchi di camminare… si misero a correre
Esercizi spirituali… tra le pareti di casa
Venite in disparte e riposatevi un po’
Quando due saranno uno
La nostra casa
Un cammino spirituale per i divorziati risposati
L’amore è... una coppia!
C.A. Gallagher, Tu puoi cambiare il mondo
C.A. Gallagher, Incarnati nell’amore
Ti ho amato di amore eterno
Preghiamo in famiglia
L.Moia, P.Tettamanzi, Sentieri d’amore, (L’eremo di Caresto, 30 anni al servizio della famiglia)
I santi sposati
Fuori dal pozzo, Dedicato alle persone separate, a chi si sente schiacciato da un lutto, un fallimento, una persecuzione, una grave sconfitta…
La Via Crucis della famiglia
Le parabole per la famiglia
Un cammino cristiano per i separati
C’è un tempo per amare