GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Gracie è una liceale bellissima e sicura di sé con una smodata ammirazione per suo fratello Johnny, astro nascente del calcio. Quando quest'ultimo perde la vita in un incidente, Gracie lotta contro ogni pregiudizio e contro il parere di genitori e insegnanti, per realizzare il sogno più grande del fratello: segnare il gol della vittoria nella sua squadra di calcio.
La preparazione atletica, il cameratismo universitario e l'avventura olimpica, a Parigi nel 1924, di due atleti britannici: Eric Liddel, cattolico religiosissimo, che corre per la gloria e la gioia del Signore, e Harold Abrahams, ebreo, che gareggia contro il pregiudizio della società protestante.
Demetrio, uno schiavo, dopo essere diventato l'amante di Messalina, abbandona la sua fede.
In questo film di fama mondiale vengono portate sugli schermi, con sorprendente potenza espressiva, le più grandi storie dell'Antico Testamento e sono raccontati i primi ventidue capitoli della Genesi. In essi si parla della spettacolare storia della creazione dell'uomo. Dalla prima scena, dominata dal caos primordiale, fino al messaggio conclusivo di speranza e salvezza, La Bibbia rimane una pietra miliare della storia del cinema.
Pianeta Terra, ventimila anni fa. Mentre una glaciazione terribile sta decimando gli abitanti della terra, il bradipo Sid e il mammut Manfred - Manny per gli amici - si imbattono in un cucciolo d'uomo abbandonato, Roshan. Cercheranno di riportarlo al padre nonostante l'ambiguità dell'unico carnivoro del gruppo: Diego, tigre siberiana dalle zanne lunghe.
Un tema grandioso, sviluppato con rispetto ed ammirevole misura per un colossal che ripercorre la vita di Gesù di Nazareth, dalla Sua umilissima nascita agli anni dell'inseguimento, dalla Creocifissione fino alla Resurrezione. Questo film, costato venti milioni di dollari, cifra enorme per l'epoca, ha ricevuto ben cinque nomination agli Oscar ed è considerato la più spettacolare trasposizione cinematografico di un soggetto biblico.
In punto di morte re David designa suo successore al trono il figlio minore Salomone e il maggiore congiura con i nemici egizi per buttarlo giù. Quasi ci riesce, seducendolo, la bella regina che viene dal Sud, ma poi si pente.
La vita di Michelangelo dalla commissione alla conclusione della Cappella Sistina su ordinazione di papa Giulio II. Il grande artista passa angosciosi momenti di sconforto e di insicurezza, ma la sua opera gli fa scoprire capacità che non immaginava neppure di possedere.
Dopo la morte di Saul, Davide è nominato re d'Israele. Mentre il suo esercito è impegnato in una dura battaglia, Davide decide di tornare a Gerusalemme. Una sera scorge, nel cortile sottostante la sua reggia, una bellissima ragazza che si lava: è Betsabea, moglie di uno dei suoi luogotenenti. I due diventeranno amanti e dalla relazione nascerà un figlio. Davide per salvare l'adulterio, manderà il marito incontro alla morte. La vendetta di Dio, però,sarà esemplare.
Ruth è una sacerdotessa pagana ma l'incontro con Naomi e i suoi figli, ebrei, la converte alla nuova religione. Perseguitata e costretta a fuggire a Betlemme, incontra Boaz, suo futuro sposo.