GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Descrizione dell'opera
Il CD propone 18 canti pensati per i vari momenti della liturgia eucaristica - introito, offertorio, comunione, congedo - e per particolari feste, come Natale, Pasqua e Pentecoste. È accompagnato da un fascicolo con i testi dei canti e gli accordi dell'accompagnamento. Oltre ai canti, il CD contiene un file pdf con gli spartiti, pronti da stampare.
Sommario
1. Canto di beatitudine. 2. Salmo 121. 3. Se il chicco di grano non muore. 4. Camminerò alla tua presenza. 5. Attesa della Pasqua. 6. In fila a mendicare il pane. 7. Salmo 114. 8. Dio Padre e Madre. 9. Inno di Natale. 10. Sequenza di Pasqua. 11. Ora non è più notte. 12. Il Signore è il mio pastore. 13. Sequenza di Pentecoste. 14. Chi sei, Signore? 15. Il Signore della vita. 16. Kaire, Maria. 17. Gerusalemme. 18. Il dono sempre nuovo del suo amore per noi.
Note sull'autore
L'Istituto diocesano di musica e liturgia «Don Luigi Guglielmi» è espressionedella diocesi di Reggio Emilia - Guastalla. Promuove lo studio, la cultura, la formazione e la pratica della musica liturgica antica e contemporanea, del canto e degli strumenti musicali per la liturgia. Il CD è stato realizzato dal coro dell'Istituto diretto da Giovanni Mareggini; le soliste sono Irene Condò, Sara Fornaciari ed Erica Prandini; gli arrangiamenti e la strumentazione sono di Francesco Lombardi, Giovanni Mareggini e Theo Spagna; l'audio e i mixaggi di Theo Spagna.
Quest'opera, che comprende dieci brani composti, diretti e orchestrati dal M° Sandro Di Stefano, rappresenta un percorso musicale ispirato ad alcuni passi biblici, spaziando dall'Antico al Nuovo Testamento.
È una lettura personale, emotiva e spirituale, che trasforma in immagini sonore i pensieri e gli stati d'animo, attraverso una ricerca di suoni, vibrazioni, combinazioni timbriche.
Il tema della “luce” è ricorrente e dà un'impronta di continuità a questa sorta di viaggio dell'anima: dal primordiale bagliore fisico della creazione, al chiarore dell'aurora poetica dei salmi, dal Salvatore “luce del mondo”, alla luce degli occhi che sconfiggono miracolosamente il buio della cecità.
Il libretto del CD riporta un'interessante guida all'ascolto, curata dallo stesso autore, con le citazioni dei passi biblici, l'approccio creativo ai temi e la scelta degli strumenti, a volte non convenzionali (per esempio il "duduk", tradizionale strumento a fiato armeno).
Un CD di musica per la meditazione e la preghiera; presentato in un elegante packaging cartonato, è un'ottima idea per un regalo e funzionale anche per la sonorizzazione di letture sceniche e di immagini.
BRANI
Fiat lux - Eden - Notturno - Dialogo - Aurora - Luce del mondo - Siloe - Come sigillo - Spiritus - I campi del cielo.