GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Un'elegante confezione, costituita da un cofanetto di cartoncino a colori plastificato, raccoglie i 12 CD della collana "Canto Gregoriano". Si tratta di una serie prestigiosa, curata da Giacomo Baroffio e particolamente attenta alla ricerca delle fonti, alla scelta del programma e alle esecuzioni vocali, realizzate dai gruppi "Stirps Iesse" e "Cantori Gregoriani".
I singoli CD seguono tutta la sequenza dell'anno liturgico, dall'avvento al tempo pasquale, dalla celebrazione dei Santi alla liturgia dei defunti, e contengono, oltre alla parte audio, un libretto in formato pdf con i testi dei brani, l'indicazione delle fonti e le presentazioni relative ad ogni titolo.
Una proposta editoriale di grande valore, un dono ideale per tutti gli amanti della musica sacra, per riscoprire ancora oggi il fascino di queste antiche forme musicali legate alla liturgia.
TITOLI DEI 12 CD
Adventus Domini - Nativitas Domini - Natus es nobis - Epiphania Domini - Dominus Redemptor - Passio Domini nostri - Pascha nostrum - Surrexit Dominus - Spiritus Domini - Corpus Domini - Mater Domini - In Paradisum.
Un supporto digitale, pensato per una "navigazione" semplice, per avere la possibilità di elaborare velocemente, con grande risparmio di tempo, con ricchezza e varietà: il calendario murale settimanale in formato A4 verticale: nella prima colonna esso presenta le indicazioni relative alla celebrazione liturgica del giorno, mentre nella seconda si possono scrivere gli avvenimenti, gli incontri, le intenzioni delle sante Messe; il foglio liturgico in formato A4 orizzontale pensato in quattro facciate: la prima presenta una riflessione sul tempo o sulla liturgia della settimana, nella parte centrale sono presentati i testi celebrativi e uno spazio libero consente di segnare intenzioni di preghiera, di sante Messe, l'orario di catechismo..., mentre nella quarta pagina si trova una preghiera per ogni settimana; un'agenda parrocchiale per gli animatori, dove possono essere segnati incontri e attività di gruppo e parrocchiali, avendo contemporaneamente sottomano la liturgia quotidiana per la preghiera.
Ecce Novum Gaudium è il nuovo album de La Rossignol che raccoglie le musiche ed i canti natalizi nel periodo Rinascimentale. Il CD è diviso in tre parti: l’Annunciazione, la Natività e la Festa. Tutto il materiale proviene da libri e da codici antichi, manoscritti o editi a stampa, oppure da ricerche effettuate da etnomusicologi nel corso del XX secolo.
Il programma esordisce e si conclude con due brani della tradizione orale suonati con la cornamusa (baghèt) e con i ciaramelli, strumenti divenuti nell’immaginario collettivo il simbolo musicale del Natale: a preludio una Pastorale bergamasca e a postludio Oh Santissima, un celebre canto natalizio siciliano.
I MUSICISTI
ROBERTO QUINTARELLI, canto, flauti diritti
ERICA SCHERL, vielle, violino antico
MATTEO PAGLIARI, flauti diritti, traversa, cornamusa, stridulo, storte
LUCIO TESTI, ciaramelli, striduli, bombarda, storte, dulciana
FRANCESCO ZUVADELLI, clavicembalo, organo positivo, ghironda
DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino da sette corde, chitarra moresca, citola, colascione, percussioni
PROGRAMMA
1.TRADIZIONALE - Pastorale natalizia 2’10”
ANNUNCIAZIONE
2.GREGORIANO - Veni, Veni Emmanuel 2’13”
3.ANONIMO Sec. XV - Angelus ad Virginem 3’04“
4.GIOVANNI PAOLO CIMA - Vidi speciosam 3’14”
5.TRADIZIONALE - El Angel Gabriel 1’27”
6.JAKOB ARCADELT - Ave Maria 2’03”
7.EUSTACHE DU CAURROY - Noël 2’29”
8.ANONIMO Sec. XV - Resonet in laudibus 2’06”
NATIVITA'
9.ANONIMO Sec. XVI - Ecce novum gaudium 1’59”
10.LIONEL POWER - Beata progenies 2’57”
11.MICHAEL PRAETORIUS - Quen pastores laudavere 1’36”
12.CANCIONERO DE UPPSALA - Verbum caro factum est 2’20”
13.ANONIMO Sec. XVI - Un flambeau, Jeanette Isabelle 2’14”
14.GIOVANNI PAOLO CIMA - Hodie Christus natus est 4’21”
15.PIA CANTIONE - Personent Hodie 1’56”
IN FESTA
16.ANONIMO Sec. XVI - Gaudete quia vobis 1’39”
17.ANONIMO Sec. XVI - Gaudete 1’56”
18.ANONIMO Sec. XVI - Entrata dei Magi 2’24”
19.ANONIMO Sec. XVI - Parton dall’oriente 3’53”
20.THOINOT ARBEAU - Noël branle 2’15”
21.TRADIZIONALE - Quanno nascette Ninno 5’07”
22.ANONIMO Sec. XVI - Danza dei pastori 2’55”
23.TRADIZIONALE - Oh Santissima 1’30”
Una proposta teatrale e musicale natalizia, semplice da allestire con i ragazzi e adatta a un pubblico di ogni età. Protagonisti della storia sono tre fratelli, Jacopo, Agnese e Pietro, che si allontanano dalla propria casa in cerca di un misterioso “tesoro di Assisi”. Lo troveranno presto, nei pressi di una capanna, dove la gente del paese è riunita nella rievocazione del primo Natale, voluta da frate Francesco. Sarà proprio lui a spiegare ai ragazzi che quel prezioso tesoro, che ognuno può cercare e scoprire dentro di sé, si chiama amore, e deve essere condiviso con gli altri. Un’idea per festeggiare insieme il Natale ricordando il primo presepe vivente e mettendo l’accento, in particolare, sui valori dell’amicizia, della solidarietà, della pace.
Autori
Elisa Cattaneo. Coinvolta in attività musicoteatrali in parrocchia, e d’animazione liturgica, ha fondato e diretto dal 1997 il coro giovanile di Senago (MI) e negli anni 2004-2005 è stata membro dell’associazione italiana Il mio Dio canta giovane. Collabora con la Fondazione Oratori Milanesi (FOM) e con diversi altri gruppi.
Matteo Zambuto. Sacerdote della Diocesi di Pavia, è Presidente dell’associazione di musica cristiana italiana, Il mio Dio canta giovane. Collabora da diversi anni con le Paoline nella produzione di canzoni d’autore, di progetti per la liturgia e per il teatro musicale. Partecipa a spettacoli musicali e promuove numerose iniziative di carattere culturale, come il concorso musicale Canta la Vita.
Destinatari Ragazzi 7-12 anni.
Titoli Canzoni l Ti racconterò una storia l Francesco l Gloria a te Gesù l Offrirò l Un tesoro per tutti l È festa l Basi musicali delle canzoni.
Sono ora disponibili in supporto CD le canzoni della proposta teatrale e musicale per ragazzi Tre pastori e una culla. Si tratta,lo ricordiamo,di uno spettacolo natalizio per ragazzi,una proposta per fare festa insieme e ricordare, in maniera vivace e coinvolgente, il significato del Natale che si rinnova nel tempo e nella vita di ognuno. In abbinamento con il Compact Disc,è già presente nel Catalogo Paoline lo Spartito Copione PSC 1354 (barcode 801911 8033598), che contiene il copione,i testi delle canzoni e le relative partiture.
Il presepe lo facciamo noi è una piccola rappresentazione teatrale con sei canzoni,molto facile da allestire. È nata con lo scopo di essere realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia e del nido,i quali potranno partecipare allo spettacolo senza imparare a memoria dialoghi e battute, semplicemente assecondando con le azioni la narrazione condotta da un adulto. Tra il racconto del primo Natale,insieme a tanti simpatici personaggi e vivaci canzoni,si arriverà a comporre tutti insieme il classico presepe vivente. È un’idea per fare festa anche con i più piccoli,preparando,nelle scuole e nelle parrocchie, questo simpatico spettacolino natalizio: una tradizione ormai consolidata e occasione di grande socializzazione,di festa e di crescita,in cui coinvolgere gioiosamente anche le famiglie.