GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Una nuova proposta musicale per le celebrazioni liturgiche, l'adorazione eucaristica e la preghiera, per cantare la bellezza della fede con il popolo di Dio. I testi eleganti e densi di contenuti sono uniti a melodie belle, semplici e coinvolgenti.
Una proposta di 10 canti con testi in latino, tratti dalla tradizione liturgica e musiche di Marco Frisina, autore noto e molto apprezzato.
Un’opera di grande spessore spirituale e valore artistico, che esalta lo spirito del Natale, e conferisce solennità alle celebrazioni del mistero dell’Incarnazione, da quello gioioso e luminoso di Puer natus est nobis, Dies sanctificatus, Verbum caro factum est e Viderunt omnes, a quello più contemplativo, come Et incarnatus est e O magnum Mysterium.
Chiude la raccolta il canto Credimus, tratto dal “Credo di Paolo VI” che il pontefice pronunciò nell’Anno della Fede del 1968.
Il progetto si avvale di una pregevole esecuzione dal vivo effettuata nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, dove sia il coro come l’orchestra hanno saputo trasferire la bellezza e l’emozione dei brani composti e diretti dal maestro Frisina.
Nel libretto del CD e nello Spartito, insieme ai testi in latino, vi sono le traduzioni in italiano per favorire una più larga comprensione del contenuto. Un’opera che sarà molto apprezzata dagli animatori della liturgia per la profondità dei contenuti, la bellezza delle melodie e il carattere proprio di ogni festa del tempo di Natale.
Contenuto del Cd
Puer natus est nobis – Et incarnatus est – Dies sanctificatus – Virgo Dei genitrix – In cordis iubilo – A solis ortus cardine – Verbum caro factum est – O magnum Mysterium –Viderunt omnes Credimus
Autori
Marco Frisina. Nato a Roma nel 1954, è ordinato sacerdote nel 1982. Diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali. Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Ha composto ed eseguito dinanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI oltre venti Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Autore delle colonne sonore di circa trenta film a carattere storico e religioso prodotte dalla RAI “Progetto Bibbia”.
Coro della diocesi di Roma. Nato nel 1984, da un’idea di Mons. M. Frisina, è costituito da circa 250 elementi e rappresenta un punto di riferimento per un cammino spirituale e culturale dei giovani. Tenendo fede al suo fine di evangelizzazione, l’attività del coro non è ristretta solo al territorio laziale ma anche all’Italia e all’Estero.
Un’opera di particolare rilievo, sia per i suoi contenuti, sia per la sua realizzazione, ispirata alla memoria di Giovanni Paolo II e a lui dedicata.
Karol in the name of love propone alcune preghiere tradizionali cristiane in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, polacco e latino), unite a musiche belle, suggestive, di grande impatto emotivo.
I brani sono arricchiti dall’interpretazione di artisti internazionali come Katia Ricciarelli e da un contributo davvero molto speciale: le voci di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, registrate dal vivo.
Una proposta da utilizzare per l’Anno della Fede, per crescere nella preghiera con la Chiesa.
Un CD da ascoltare e soprattutto da regalare, anche per Natale. Un dono di valore, che sarà sicuramente apprezzato da tutti, un’idea musicale per diffondere e conservare il ricordo delle preziose parole di papa Wojtyla, che ancora oggi sanno illuminare e arrivare fino al cuore.
Titoli Canti
Karol In the name of love – Queen of heaven – I believe in you – Karol In the name of love Opera – Preghiera alla Madre – Payer to the Mother – Oración a la Madre – Prière à la Mère – Preghiera al Padre – Prayer to the Father – Oración al Padre – Prière au Père – Gloria a Dio – Glory to God – Gloria a Dios – Gloire à Dieu – Modlitwa
Autori
Autori vari
Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico. È di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi. Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo ci offre un'immagine della Sicilia viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica, politica e letteraria contemporanea. (Durata: 10 ore e 6 minuti).
Martin è un maturo professore universitario che si è ritirato in campagna: la solitudine è mitigata dalla compagnia di un grande cane nero, Ombra, che non diversamente dagli altri animali del bosco, ha il dono della parola. Martin gode di quella stagione della vita che "ti permette di desiderare senza prendere, di ammirare senza sfregiare, di soffrire senza far male ad altri". Si è riconciliato con il passato, e impara a convivere con i vuoti del presente e con la nostalgia per il figlio. In questa disposizione d'animo lo coglie, di sorpresa, l'arrivo di una coppia che viene a vivere non lontano da lui: un pittore e mercante d'arte in fuga dalla città e Michelle, la sua bellissima e biondissima compagna. La giovinezza di Michelle lavora nell'immaginazione, nei sensi e nel cuore di Martin non meno di quanto lavorino la leggenda della ragazza del lago (una vecchia storia che gira fra gli autoctoni e accende di lampi magici il respiro della natura) e i versi del Catena (il poeta folle di cui Martin è uno dei più autorevoli studiosi). L'apparizione di Michelle gonfia di vento pensieri, speranze, orgoglio virile. Il cane Ombra e tutti gli animali in cui si imbatte commentano, si impicciano, fanno esercizio di filosofia. Il ritmo del cuore e il ritmo della vita prendono una velocità imprevista. Che cosa aspetta Martin in fondo a questo bosco interiore di emozioni che chiedono futuro?
Rossini - 3 Cd
Intégrale de la musique sacrée inédite pour solistes, chœurs & orchestre
di orchestre & Chœurs du philharmonique de prague
Direttore: Edoardo Brizio
Coro: Pavel Kühn
Cd 1
1. Kyrie (1808)
2. Credo (1808)
3. Gloria de Ravenne (1808)
4. Tantum Ergo (1824?)
5. Kyrie (1810)
Cd 2
1. 4 Pieces liturgiques (1808)
2. Messe de Rimini (1809)
Cd 3
1. Miserere (1810/13)
2. Giovanna d’Arco (1832)
3. Quoniam (1813)
4. Tantum Ergo (1847)
Il discepolo, non è forse uno che sta sulla strada?
È sulla strada che Gesù aveva mandato in missione i dodici, è sulla strada che Gesù li aveva interrogati circa la sua qualità, è lungo la strada che il cieco di Gerico, guarito dal suo “non vedere”, seguirà Gesù: è dunque sulla strada, camminando, che si adempie ancora oggi il seguire Cristo, fino al giorno in cui si vedrà il Figlio dell’uomo tornare così com’è entrato in Gerusalemme.
Gesù ci precede sempre!
(Enzo Bianchi, priore di Bose Evangelo secondo Marco)
Contenuti del Cd
1. Noi crediamo in Dio Padre Onnipotente
2. Noi crediamo in Gesù Cristo
3. Noi crediamo nello Spirito Santo
4. Noi crediamo che Maria è Madre di Gesù
5. Noi crediamo che Gesù ci ha salvati dal peccato
6. Noi crediamo nella Santa Chiesa Cattolica e Apostolica
7. Noi crediamo nella Comunione dei Santi
8. Noi crediamo nell’Eucaristia
9. Noi crediamo che la Chiesa è l’Eterno Regno di Dio
10.Noi crediamo nella Vita Eterna
Crediti
Testo: dalla liturgia - Voce recitante: Papa Paolo VI
Sottofondi musicali: Fiorella Schermidori (Credo: 2.20”), Francesco Sacchi (Padre Onnipotente: 0,50” - Verbo di Dio: 1,30” - Spirito Santo: 0.45” - Madre di Gesù: 1.10” - Gesù Salvatore: 0.55” - Santa Chiesa: 1.15” - Comunione dei Santi: 1.25” - L’Eucaristia: 0.55” - Regno di Dio: 0.58) Produzione ed edizioni: Multimedia San Paolo edizioni musicali e discografiche
Direzione Artistica: Giulio Neroni
Tecnici del suono: Ulderico Merluzzi e Lillo Drogo
Mastering: Lillo Drogo
Si ringrazia mons. Giovanni Benelli sostituto della segreteria di Stato della Città del Vaticano e la Radio Vaticana per la liberatoria della voce del Papa.
Una saga familiare del nostro secolo in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, nei racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia. Un grande affresco che per fascino ed emozione può ricordare al lettore, nell'ambito della narrativa sudamericana, soltanto "Cent'anni di solitudine" di García Márquez.