GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Comunione, comunicazione e missione sono le strade che, sull’esempio della comunità primitiva, la Chiesa di oggi deve percorrere per evangelizzare. È questa «la Chiesa che sogno», afferma il card. Martini in questa lettura spirituale degli Atti degli Apostoli, uno dei testi della Scrittura da lui più amati. Sogna «una Chiesa pienamente sottomessa alla Parola di Dio, nutrita e liberata da questa Parola; una Chiesa che desidera parlare al mondo di oggi, alla cultura, alle diverse civiltà, con la parola semplice del Vangelo».
«Libro per tutti i tempi, libro attuale per il nostro tempo», egli legge gli Atti con passione, «come si leggono avidamente i ricordi di famiglia».
conTenUTo del cd
1. Prima lettura. Durata: 17.54 2. Seconda lettura. Durata: 16.11 3. Terza lettura. Durata: 31.35 4. Quarta lettura. Durata: 18.53
desTinaTari
• Sacerdoti, persone in cerca di approfondimento spirituale, operatori pastorali, gruppi parrocchiali, catechisti.
Punti forti
• Quattro catechesi bibliche in un linguaggio semplice ma preciso.
• Martini ha rappresentato una voce ascoltata e seguita da cattolici e laici. È stato un uomo di grande livello culturale che ha avuto la capacità di coniugare Fede, ragione e sentimento perché il Vangelo si rivolge all’uomo nella sua interezza.
“Pane e paradiso” contiene alcuni tra gli scritti ed aneddoti più belli di Luigi Guanella.
Nato tra le sue amate montagne della Valle Spluga, in provincia di Sondrio, sentì presto la vocazione al sacerdozio.
Una esistenza vissuta nella piena e totale fiducia nell’Amore e nella Provvidenza che ha riversato a piene mani verso le persone con ogni genere di disabilità che venivano da lui amabilmente definite “i buoni figli”.
Ancor oggi le congregazioni religiose che ha fondato operano in venti nazioni di quattro continenti.
Il 23 ottobre 2011 Benedetto XVI lo proclama santo.
“Pane e paradiso” realizzato da Caritas Italiana e dal Centro Europeo Risorse Umane di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Migrantes e il Centro Studi Guanelliani, fa parte del Progetto Culturale ed Educativo dedicato ad alcuni Personaggi del XX secolo
prefazione
Renato Balduzzi, Davide Rondoni
letture
Paolo Bonacelli,Anita Kravos, Fabrizio Bucci, Barbara Lo Gaglio, DamianoTommasi
musiChe
Mite Balduzzi
produzione
Centro Europeo Risorse Umane Multimedia San Paolo In collaborazione con Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e Centro studi Guanelliani
Riproponiamo in supporto CD e con un restyling del copione quest’opera teatrale e musicale su Gesù, che ripercorre alcuni episodi della sua vita pubblica e racconta i suoi ultimi giorni, fino alla risurrezione.
Attraverso personaggi del passato e del presente, le vicende e i loro commenti alla luce dell’attualità, Un’altra storia d’amore fa rivivere sul palcoscenico una storia vera di più di duemila anni fa, la stessa che ha cambiato il corso della storia dell’umanità intera.
Insieme alle dieci canzoni, ricche di contenuti e di atmosfere, il CD comprende anche le relative basi musicali, in modo da facilitare l’allestimento dello spettacolo.
È una proposta che negli anni ha mantenuto la sua validità e sempre un ottimo riscontro.
Semplice da realizzare, e nello stesso tempo molto suggestiva, è adatta a tutti i gruppi giovanili e può essere rappresentata in ogni periodo dell’anno, in modo particolare in quello quaresimale-pasquale.
Un originale CD che raccoglie e valorizza, insieme ad altri pezzi originali contemporanei, i brani di un popolare autore partenopeo del passato: S. Alfonso Maria de’ Liguori, noto soprattutto per Tu scendi dalle stelle e creatore anche di numerosi altri brani ricchi di sentimento e trasporto emotivo.
Mario Fasciano, musicista e compositore che vanta numerose collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale, riunisce in quest’opera l’antico e il moderno, le note e i versi delicati di S.Alfonso e i suoni del rock contemporaneo, il calore della napoletanità con un sound di respiro internazionale.
Canzoni, brani recitati e brani strumentali: in tutto undici pezzi realizzati con il contributo di grandi artisti, come l’attore Enzo De Caro, i musicisti Roger King e Rob Townsend (collaboratori dell’ex Genesis Steve Hackett), il cantante Charlie Cannon, i Megaris.
La Passione di Gesù Cristo. Azione sacra in due parti di Pietro Metastasio
Pietro - Miroslava Kacorzak
Giovanni - Jerzy Knetig
Maddalena - Halina Gorzynska
Giuseppe d'Arimateo - Jerzy Mahler
Warsaw Chamber Opera Chorus
Direttore - Ryszavd Zimak
1. Ande, Ande, Ande
2. Ay del Chiquirriquitín
3. La Virgen fue lavandera
4. Los peces en el rio
5. Rin, rin
6. Pastores venid
7. Dime niño
8. Los pastores son
9. Campana sobre campana
10. La Virgen y San José
11. Gatatumba
12. Arre borriquito
13. Fun, fun, fun
14. Noche de paz
15. Ya vienen los reyes
16. Alegría, alegría
Descrizione
Un regalo per tutti gli amanti della musica antica e in particolare della polifonia sacra: 5 CD, raccolti in un elegante confanetto, con una vasta selezione di brani rinascimentali a carattere sacro, provenienti da ambiti diversi dell’Europa occidentale e riferiti a tempi liturgici forti (Avvento, Natale, Venerdì Santo, Pasqua, Pentecoste), al culto mariano e all’adorazione eucaristica. Una panoramica sulla polifonia cinquecentesca (che, seconda solo al gregoriano, la Chiesa riconosce come veramente adatta alle proprie liturgie), e un confronto fra diversi grandi musicisti, come Palestrina, De Victoria, Vecchi, Lasso, Byrd, Hassler, Gallus, provenienti da diverse zone europee. I brani sono eseguiti dal gruppo lombardo Amici Cantores, specializzato nel canto a cappella.
CONTENUTI DEL COFANETTO • 5 cd. elenco CD CD 1: VERBUM CARO FACTUM EST CD 2: VIDETE OMNES POPULI CD 3: VICTIMAE PASCHALI CD 4: O SACRUM CONVIVIUM CD 5: MATER MISERICORDIAE DESTINATARI • Tutti.
Punti forti
• Confezione elegante, adatta a un regalo
• Prezzo molto conveniente
• Repertorio adatto a tutti, in particolare agli amanti della musica sacra e musica antica (es. cori polifonici)
Un racconto musicale che si snoda attraverso dieci brani, che rendono Apriti Sesamo uno dei suoi album più riusciti. 10 canzoni che sanno condensare, dal punto di vista musicale, il percorso artistico di una vita, arrivando a vertici di leggerezza e ineffabilità davvero notevoli. Anticipato dal primo estratto – Passacaglia -, Apriti Sesamo è un album in cui gli ascoltatori potranno ritrovare il Battiato più pop, l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica e della canzone d’autore. Nelle canzoni di Apriti Sesamofigurano anche alcuni dei più bei testi di Manlio Sgalambro, un sodalizio artistico che ormai dura da quasi vent’anni.
Un Irresistibile Richiamo
Testamento
Quand'ero Giovane
Eri Con Me
Passacaglia
La Polvere Del Branco
Caliti Junku
Aurora
Il Serpente
Apriti Sesamo (Bonus Track)
Blessings, Peace and Harmony is an album of chant sung by the Monks of the Desert, an ensemble consisting of Brothers from the Benedictine Monastery of Christ in the Desert, based in Albiquiu, NM. The 2012 release is made up of tracks recorded over a period of 15 years. The thing that sets this album apart from the dozens of recordings of similar repertoire that purport to induce tranquility in the listener is the fact that the performances are genuinely effective and affecting, and it might have come closer than most in realizing its contemplative intent if not for the mediocre sound quality. The Monks convey an unselfconscious, unstressed attitude and don't seem at all troubled by, or even especially aware of being observed in their daily worship. Blessings, Peace and Harmony may not have the flawless precision of similar albums, but the singers' serenity is infectious and just might inspire a mood of relaxed meditation.
Most of the singers are not professionally trained and the group has the sound of disciplined and musically sensitive amateur choir. The voices are pleasant and the group maintains a smooth blend. The chants are all unison, and usually the intonation is secure but there are occasional instances of differing opinions about the pitch. Most of the tracks sound not like a professional musical performance, but like the work of an unpretentious real-life choir that is going about its business of devotional observance, and the listener is privileged to eavesdrop on their very private worship, warts (various stray notes and the ancillary sounds of moving about and turning pages) and all. The listener who doesn't expect perfection in either performance or engineering and who approaches the CD with this awareness may very well be transported. A drawback is that the engineering for the release seems to have been minimal; the varying ambience and volume level between tracks is a distraction, and some tracks are just plain noisy.