GIUBILEO 2025
giubileo 2025: libri e articoli religiosi
Il cofanetto propone in un unico CD formato MP3 le quattro conferenze del card. Gianfranco Ravasi, già disponibili in audiocassette, che commentano le lettere di Giovanni e di Pietro:
1. Dio è luce e amore: Prima Lettera di Giovanni;
2. La comunità giovannea: Seconda e Terza Lettera di Giovanni;
3. La parola e la vita: Prima Lettera di Pietro;
4. Nuovi cieli e nuova terra: Seconda Lettera di Pietro.
Note sull'autore
GIANFRANCO RAVASI, del clero ambrosiano, biblista di fama internazionale, autore di opere scientifiche e grande divulgatore, dal 2007 è presidente del Pontificio consiglio della cultura e delle Pontificie commissioni per i beni culturali della Chiesa e di archeologia sacra. È stato creato cardinale da Benedetto XVI nel concistoro del 20.11.2010. Predicatore agli esercizi spirituali in Vaticano nel 2013. Noto esegeta, già prefetto della Biblioteca Ambrosiana, è autore tra gli altri di due grandi commenti biblici più volte ristampati (Il libro dei Salmi, 3 voll., EDB, Bologna 1983; Il Cantico dei cantici, EDB, Bologna 1992). Le EDB pubblicano sia le registrazioni, sia le rielaborazioni in volume delle Conversazioni bibliche da lui tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano (circa 50 titoli, sull'Antico e sul Nuovo Testamento).
Un tema difficile da affrontare con ragazzi e adolescenti: la libertà. Per trattarlo attraverso il teatro e la musica, riproponiamo questo lavoro di Tonino Lasconi, scrittore esperto nella formazione nella fede, specie dei ragazzi. “Liberi liberi” è spettacolo con sei canzoni, ma anche un percorso di ricerca, per scoprire insieme che la libertà non è fare tutto ciò che ci pare e piace, ma che le persone veramente libere sono quelle che dedicano la vita alla conquista del bene proprio e degli altri. Un’occasione per riflettere in gruppo e individualmente; un modo per fare catechesi utilizzando l’attività teatrale.
• Sei canzoni e relative basi musicali.
• Copione, testi e spartiti dei brani (52 pagine).
TITOLI BRANI
Voglio la libertà - Chi pecora si fa - Libera - Libertà non ce n’è - Che cos’è la libertà - Liberi liberi - Basi musicali delle canzoni.
Tonino Lasconi. Sacerdote parroco e notissimo autore di libri dedicati al mondo della formazione dei ragazzi e di tutti coloro che vogliono crescere nella fede. Con il suo stile immediato egli si rivolge con efficacia sia agli educatori sia agli stessi giovani e giovanissimi.
Il prodotto è costituito da due cofanetti indivisibili che propongono in CD formato MP3 le dieci conferenze di mons. Ravasi, già disponibili in audiocassette, che commentano il libro della Genesi. 1/a. Mito, storia, sapienza in Genesi 1-3; 2/a. Le tre grandi armonie della tradizione jahvista (c. 2); 3/a. Le tre grandi disarmonie della tradizione jahvista (c. 2); 4/a. Sei tappe per il settimo giorno nella tradizione sacerdotale (c. 1); 5/a. L’uomo «divino» nel delitto e nella santità. 1/b. L’avventura spirituale di Abramo, secondo la tradizione jahvista; 2/b. Egli credette al Signore che glielo accreditò a giustizia; 3/b. Il segno vivo dell’alleanza secondo la tradizione sacerdotale; 4/b. Alle rive del torrente Jabbok Giacobbe diventa Israele; 5/b. Sapienza e storia nel racconto di Giuseppe l’Egiziano.
Ciclo di conferenze tenute al Centro culturale S. Fedele di Milano
- L'umanesimo religioso della Sapienza (22 novembre 1986)
- La speranza dell'immortalità beata (29 novembre 1986)
- L'umanità nel grande giorno della visita (6 dicembre 1986)
- Una teologia della Sapienza (13 dicembre 1986)
- Meditazione poetica sull'esodo (20 dicembre 1986)
È un’intervista che Padre Nazareno Fabbretti fece a Turoldo, nel 1992, qualche mese prima che egli morisse. Padre Turoldo era perfettamente a conoscenza della sua situazione di salute. Padre Fabbretti, amico intimo del Turoldo, ci propose questa intervista “sulla sua preparazione alla morte”. Padre Davide Maria Turoldo fu di una sincerità straordinaria, raccontandoci i momenti fondamentali della sua vita di Prete, di Partigiano, di Poeta e di uomo di Dio.
Lo spettacolo, che trae ispirazione dalle omonime fiabe di Hoffmann e Dumas e dal balletto di Tchaikovsky, è attualizzato e adattato toccando tematiche quali la diversità, il bullismo, l’accoglienza, la gentilezza nei rapporti interpersonali. È la storia del sogno di Natale che i giovani protagonisti Clara e Fritz vivono come un’avventura, in cui impareranno ad apprezzare uno strano regalo, lo Schiaccianoci, che avevano giudicato “diverso”.
Canzoni e Basi musicali: C’era una storia – La fata Zuccherina – Il castello dei giocattoli dimenticati – La marcia del no - Fiocco parlante fiore volante – Il Natale è qui.
COMPACT DISC
Una proposta teatrale e musicale per tutti i gruppi parrocchiali giovanili, ambientata nell’antico Egitto, la terra dei faraoni e delle piramidi.
È uno spettacolo incentrato sulla forza dell’amore, della fede e dell’amicizia, in cui un bambino ebreo, che diventerà in seguito famoso col nome di Mosè, viene rinvenuto in una cesta nel Nilo e allevato dalla figlia del faraone. Anche un altro bambino ebreo viene salvato, allo stesso modo, dalle acque di quel fiume. È Rimose, l’altro figlio del Nilo, che crescerà come un egiziano e sarà uno scriba. E diverse vicende accomuneranno il suo destino a quello del più conosciuto principe d’Egitto.
Sette canzoni, moderne nel genere e nei suoni, ma anche evocative di atmosfere antiche ed etniche, arricchiscono la prosa, sottolineando i momenti di suggestione o di tensione che si alternano ai passaggi in prosa più leggeri e divertenti.
Contenuti del Cd
Sette canzoni e relative basi musicali.
Titoli
Terra promessa
Azzurro Nilo
La lama di Mosè
Notte egiziana
La legge di Dio
Israel
Canto dell’anima
Basi musicali delle canzoni
Autori
Sergio Natali, autore e regista, nato a Roma, svolge l’attività di docente e di vice preside presso l’IISS Leonardo da Vinci di Acquapendente (VT). Ha scritto commedie musicali e testi di canzoni. Ricopre il ruolo di direttore artistico del premio teatrale ”L’ottagono d’oro” e dell’as-sociazione teatrale “I ragazzi dell’Isola di Nede”. Marcello Fantera. Mariano Marziali. Musicista e cantante, ha collaborato a varie incisioni discografiche. Con Paoline Audiovisivi ha già pubblicato gli spettacoli musicali Nell’isola della felicità e Semplicemente amore. Attualmente collabora con il gruppo pop Coverlive e con Cesare Chiodo e Francesco Luzzi nello studio Mulino Recording di Acquapendente (VT).
Destinatari
Giovani, parrocchie, oratori.
Lo Spirito, come seme portato dal vento, è presente in tutto ciò che facciamo, pensiamo, viviamo nell’amore; è sempre all’opera, anche se così di rado noi siamo consapevoli della sua azione in noi. La via maestra per accostare le epifanie dello Spirito santo consiste nell’esplorare le tracce lasciate dallo Spirito nella Scrittura. La Bibbia parla dello Spirito attraverso creature o eventi naturali noti all’uomo tanto quanto le figure familiari e quotidiane del padre e del figlio che identificano le altre due persone divine.
1. Introduzione
2. Le immagini bibliche dello Spirito
3. L’annuncio dello Spirito santo nelle Scritture. Lo Spirito creatore
4. L’unzione carismatica. Spirito santo e istituzioni in Israele
5. “Mossi dallo Spirito parlarono i profeti”. Spirito santo e profezia
6. “Dio unse in Spirito santo Gesù”
7. La rivelazione dello Spirito nei vangeli sinottici
8. La rivelazione dello Spirito negli scritti giovannei e negli Atti degli Apostoli
9. Lo Spirito santo nella vita del cristiano: gli scritti paolini
Corso biblico tenuto a Bose, 7-12 agosto 2017