"Lavati le mani" dice il Re.
"Ma perché? Me le sono gia lavate due volte!".
La Principessina proprio non capisce perché deve sempre lavarsi le mani: dopo aver mangiato, giocato, starnutito...
Ma un giorno scopre che esistono germi e batteri.
Sarà vero che sono piu brutti e pericolosi dei coccodrilli?
"Voglio la mia pappa!
Voglio il mio vasino!
Voglio il mio orsetto!".
Che fatica essere una perfetta Principessina!
Bisogna comportarsi bene, dire sempre "per piacere"... ma se imparare
le buone maniere diventasse un modo per farsi rispettare anche dai "grandi"?
Ogni pagina di questo coloratissimo e divertente atlante attira l’attenzione: le illustrazioni degli ambienti; le mappe dei continenti tematizzate per scoprire paesaggi, Stati e città; le curiosità del mondo e i geoquiz. Insomma un approccio innovativo alla geografia che dà al piccolo lettore molti stimoli diversi. Il titolo in realtà raccoglie ben tre prodotti: è infatti corredato da un cd-rom dove ritrovare i contenuti dell’atlante e ricercare in modo interattivo i luoghi del mondo scoprendo tutto ciò che se ne dice. A questo si aggiunge il bellissimo poster del mondo (100x70 cm) illustrato con disegni divertenti e che in un colpo d’occhio mostra i 194 Paesi. Un titolo che è geografia, è multimedialità, è divertimento.
L PRIMO POP-UP DA ASCOLTARE IN SILENZIO...
Le voci degli animali della savana racchiuse in un fantastico libro pop-up.
Il leone, il bufalo, la gazzella e la zebra sono alcuni degli animali ritagliati nella carta che prendono vita grazie alla piccola batteria conTenuta nel libro. Basta premerla per ascoltare la voce di ognuno! I testi sono brevi e descrivono gli animali senza svelarne l’identità che potrà essere intuita dal piccolo lettore.
La danza… che passione!
La scuola di danza di Miss Lina si trova nella città di Messina e vanta un corpo di ballo di prima qualità: Martina, Paolina, Sabrina, Giustina, Cristina, Romina, Bettina e Marina.
A due a due, le otto piccole ballerine danzano tutto il giorno, fuori e dentro la scuola di danza, con un’allegria contagiosa. Di rosa vestite, è tutta una serie di plié, relevé, pirouette e jeté!
Finché un giorno… scompiglio! Alla scuola di danza arriva una nuova bambina: si chiama Regina! Ma… come si fa a ballare in nove? Ben presto le OTTO piccole ballerine più UNA scoprono quanto sia divertente ballare in file di tre (e avere una nuova amica).
Un libro lieve e frizzante da leggere ad alta voce, con un ritmo che fa venire voglia di battere le mani e danzare. Una storia in rima che incoraggia l’amicizia, la passione per la danza e lo spirito di gruppo.
Traduzione di Gina Maneri
Età: + 5 anni
Mi fai un po' paura di Emily Jenkins e Alexandra Boiger è un albo illustrato che insegna a sconfiggere paure e pregiudizi nei confronti di chi non si conosce, ad andare oltre l'apparenza delle persone, imparando a guardare più a fondo o più in là o in trasparenza, con mente e occhi più aperti e più liberi.
Spesso le persone ci fanno paura... solo perché non le conosciamo! La direttrice della scuola, il conducente dell’autobus, un compagno di banco, il medico del pronto soccorso, il poliziotto o un ragazzo vestito un po’ strano... Ma non bisogna fidarsi delle apparenze: nella vita di ciascuno di loro ci sono affetti e momenti di gioco e tenerezza. Questo è un libro che insegna a guardare gli altri con uno sguardo più aperto e favorevole. Così si può scoprire la parte migliore di ciascuno! Un libro divertente e coloratissimo per bambini a partire dai 4 anni.
Traduzione di Giovanna Pecoraro
Età: + 4 anni
Con i suoi risparmi Barbottina ha acquistato una macchina da scrivere per scrivere le sue memorie. Ma come stampare il manoscritto? Barbabravo ha un'idea... Età di lettura: da 3 anni.
Sfogliando una rivista Barbabella vede un abito in merletto e decide di farsene uno tutto da sola. Ma, ahimé, il lavoro è troppo lungo! Ha bisogno dell'aiuto dei fratelli e delle sorelle... Età di lettura: da 3 anni.
È stagione di vendemmia per i Barbapapà, che amano molto i succhi di frutta. Ma occorre troppo tempo per spremerla tutta, così Barbabravo aguzza l'ingegno... Età di lettura: da 3 anni.
Barbabravo pensa che Barbabarba abbia bisogno di una bella pettinata, ma la macchina che ha inventato per spazzolare i capelli non da ottimi risultati! Come farà Barbabarba ha trovare la sua pettinatura preferita? Età di lettura: da 3 anni.
Un libro illustrato che aiuta i bambini dai 3 anni in su a parlare di cose difficili come invecchiare e morire. La tata Anna è grande: sa cucinare, cucire e raccontare meravigliose storie di draghi. Durante il giorno si prende cura di un bambino, come se fosse la sua nonna. Un giorno Anna si ammala e il bambino si rende conto che sta per morire. Il ricordo di tutti i bei momenti trascorsi assieme lo aiuta ad alleviare il suo dolore. Il più consolante è la storia del drago con il baule magico che Anna spesso gli raccontava.
Destinatari
Tutti e soprattutto bambini e ragazzi.
Autore
MICHAELA HOLZINGER, nata nel 1978 e diplomata in pedagogia, autrice di libri per bambini e ragazzi, è sposata e madre di due bambini, vive a Vorchdorf, in Austria. Nel 2010 si è classificata seconda al concorso di libri per l’infanzia DIXI organizzato dall’Istituto di letteratura per ragazzi di Vienna. HEIDE STÖLLINGER, nata nel 1941, ha studiato arte applicata all’Università di Vienna, attualmente è illustratrice e grafica di libri d’arte e per bambini.
Un giorno, in una piccola città, qualcuno scopre che dal bel melo piantato tra due quartieri nascono… mele d’oro. Ma a chi appartengono quei meravigliosi frutti? Agli abitanti della città alta o a quelli della città bassa? Impossibile stabilirlo con precisione. Gelosia, avidità e invidia crescono e provocano continui litigi tra i due gruppi. È necessario definire una frontiera che li separi: dapprima una semplice linea, poi un recinto, in seguito un muro sempre più alto con guardie armate da entrambi i lati. L’odio sale, ma il tempo passa e si arriva a dimenticare il motivo di questa separazione. Ci vorrà l’innocenza di una bambina per «abbattere» il muro e riportare il dialogo.
Destinatari
Bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni.
Autore
Song Hee-jin, illustratrice coreana.