La raccolta completa di tutti gli insegnamenti durante l'attività apostolica di Benedetto XVI nella seconda metà dell'annno 2007. La fine del 2007 è stato per Benedetto XVI un periodo denso di impegni soprattutto legati al magistero, affrontando i delicati temi della missione della Chiesa e della pressione delle ideologie e della secolarizzazione. In particolare la visita apostolica in Austria, la lettera alla Chiesa cinese e quella in risposta ai leader musulmani sono stati i fatti più pregnanti di questo periodo. Fatti accompagnati da domande e da risposte suggerite da ciò che la fede produce quando l'uomo riesce ad incontrare Dio nella sua anima.
Meditazioni di papa Benedetto XVI a cura di Lucio Coco. Preghiere e orazioni di madre Anna Maria Canopi. La vocazione sulla via di Damasco porto' Paolo proprio a questo: a fare di Cristo il centro della sua vita, lasciando tutto per la sublimità della conoscenza del lui e del suo mistetro d'amore.L'Apostolo delle genti ci ricorda che l'intero progetto di vita del cristiano non può che essere modellato su Cristo: tutto con Lui, per Lui e in Lui a gloria di Dio Padre.
Discorsi del Santo Padre e del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, in occasione dell'apertura dell'Anno Paolino. Introduzione mons. Gianfranco Ravasi. In occasione dell'apertura dell'Anno Paolino i discorsi di Benedetto XVI e Bartolomeo I sottolineano la forza viva del messaggio di Paolo e ricordano che c'è un solo corpo, un solo Spirito, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio Padre di tutti." "
Con questo volume si completano le Catechesi delle udienze generali di Benedetto XVI del primo ciclo. Questo volume si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la storia della Chiesa delle origini ed avvicinarsi alla spiritualità di Paolo e dei primi Apostoli. Uno strumento sicuro per un serio cammino spirituale con la guida della parola semplice, avvincente e profonda di Papa Benedetto XVI.
Raccolta di pensieri.
Il volume raccoglie tutti i discorsi di Benedetto XVI svolti nel corso della XXIII G.M.G. In Australia. Tutti i discorsi di Sua Santità alla XXIII G.M.G. In Australia: Messaggio sulla GMG del 20/07/07, Messsaggio del Santo Padre al popolo australiano del 04/07/08, intervista concessa dal Santo Padre ai giornalisti, Discorso del Santo Padre durante la cerimonia di benvenuto, Discorso del Santo padre durante la festa di accoglienza dei giovani, Discorso del Santo Padre durante l'incontro ecumenico nella cripta della St. Mary's Cathedral e Discorso del Santo Padre durante l'incontro con i giovani della comunità di recupero dell'Università di Sidney, Omelia durante la Celebrazione Eucaristica del 19/07/08, Discorso durante la veglia con i giovani e Omelia durante la Celebrazione Eucaristica della GMG del 20/07/08.
“Benoît XVI en France ”
Présentations
du Cardinal André Vingt-Trois
Introduction
de Jean- Dominique Durand
Novena e Meditazioni di Benedetto XVI per prepararsi a vivere il Natale. Il Natale ci aiuta a comprendere che Iddio non ci abbandona mai e sempre ci protegge e si preoccupa di ciascuno di noi, perché ogni persona, soprattutto la più piccola e la più indifesa, è preziosa ai suoi occhi di Padre ricco di tenerezza e misericordia.
In questo messaggio, Benedetto XVI chiede alle nazioni di combattere la povertà, rendendoli partner ed attori dello sviluppo. I poveri sono il tesoro della società mondiale. Non nel senso banale di un pauperismo moralista e inutile: il messaggio non chiede di essere poveri, ma anzi di ?combattere la povertà?. La proposta del papa è invece quella di tener conto di essi come la misura dell?umanità delle nostre società.
Il libro, ormai considerato un classico sul pensiero di Bonaventura, propone uno stimolante profilo della sua riflessione sulla storia.
I Padri della Chiesa rappresentano, oggi più che mai, le coordinate indispensabili per chiunque voglia risalire alle fonti del pensiero cristiano. Al tempo stesso, sono protagonisti di una fecondissima stagione culturale nella quale si verifica l'innesto sul tronco della grande cultura greco-romana e delle culture limitrofe di una straordinaria novità capace di improntare tutti i secoli a venire. Testimoni profondi e autorevoli della più immediata tradizione apostolica, in loro la tematica pastorale è ricchissima, lo sviluppo del dogma illuminato da un particolare carisma, la comprensione delle Scritture guidata dallo Spirito; la loro penetrazione del messaggio cristiano porta all'indicazione di soluzioni che si rivelano per noi attualissime. Proprio per la straordinaria ricchezza spirituale e umana che i Padri della Chiesa offrono al cristiano e all'uomo di oggi, Benedetto XVI ne ha proposto per molti di loro nelle catechesi settimanali un ritratto vivo e affascinante.
Un testo sulla figura di Gesu' di Nazareth, cosi come appare nei Vangeli.