Livia è andata a casa dei suoi zii perché i suoi genitori devono fare un viaggio di lavoro. Ma gli zii non vogliono che lei vada troppo in giro per la casa e li disturbi mentre guardano la televisione. "Attenta!, le dicono, questa casa è piena di mostri!". Era proprio ciò che Livia voleva sentire. Subito si mette a cercare i mostri e a sfidarli: il mostro dei dolci, il mostro del ripostiglio, il mostro Topastro, i mostriragnateli... Dopo tanta fatica le ci vuole un bagno: immersa nella vasca, Livia canta a squarciagola e non ode gli strilli e le suppliche degli zii, aggrediti e divorati... dal Mostro del televisore! Età di lettura: da 5 anni.
Nella Terza D sta avvenendo una serie di piccoli furti. Daniele, detto il pensatore, e i suoi amici si domandano chi possa essere il ladro... finché un giorno tutto sembra accusare il Barone, un ragazzo mulatto amico di Daniele. Allora questi e il resto della banda decidono di investigare sul serio per salvare l'onore dell'amico. attraverso un'indagine che non ha niente di spettacolare, ma molto di intelligente, analizzando le piccole piste come potrebbe fare uno qualsiasi dei lettori, Daniele e gli amici arrivano alla soluzione finale, usando come prova un vecchio fazzoletto, uno dei pochi indizi che il ladro non ha saputo nascondere. Età di lettura: da 11 anni.
Rosalia fa la prima elementare. Impara a scrivere (ha già ben sei anni) e cerca di essere buona e ubbidiente. Come premio il babbo le regala una bella matita. Ma si tratta di una matita molto speciale: una matita disubbidiente! Scrive ciò che vuole e non quello che le si comanda, mettendo Rosalia in non pochi pasticci davanti alla maestra. Illustrazioni di Margarita Menéndez.
I pirati di Capitan Falco si muovono agili sull'autobus della linea trentaquattro: le loro vittime sono le signore che tornano dal mercato, ma anche i vecchietti e gli studenti. Menomale che il commissario Ambrogio è lì a combinare un piano extrasuperingeniosissimo...! Però sarà solo la tivù, alla fine, che farà cambiare vita ai pirati. Illustrazioni di Mirek Zahradka.
Gastone è una foca. La prima volta che si tuffa dalla scogliera quasi annega. Insegnare a nuotare a una foca che ha paura dell'acqua è abbastanza difficile. Non basteranno i consigli di papà né l'affetto della mamma. Finalmente un giorno Gastone vede che le foche più piccole di lui sono in pericolo quando vogliono recuperare la palla che è andata troppo al largo. E' allora che si butta, senza pensare che non sa nuotare e riesce a recuperare la palla. Così si rende conto di quanto sia bello nuotare e come le foche, lui compreso, nuotino bene.
Andi, un ragazzino spesso solo, è triste perché, a differenza dei suoi compagni di scuola, non ha una nonna con cui trascorrere qualche ora della sua giornata. Ma un pomeriggio, mentre sta fantasticando nel rifugio sul melo del giardino, ecco comparire la sua specialissima nonna. Da quel momento incomincia per Andi una serie di avventure sempre più emozionanti: dal giro al Luna Park alla corsa sulla macchina azzurro cielo, dalla cavalcata nella steppa alla navigazione verso l'India nel mare in burrasca. L'arrivo di una nuova vicina di casa, bisognosa di aiuto, interrompe gli incontri di Andi con la nonna immaginaria. Ma solo momentaneamente...
Un fantasma si sente molto solo nel palazzo in cui vive. Decide perciò di affiggere un cartello con una richiesta di amicizia. Dopo alcuni tentativi arriva Balduino, un pittore un po' vagabondo che si fa carico della richiesta e come prima cosa decide di dipingere dei cerchi rossi sulle fredde pareti del palazzo. Mentre l'artista si riposa, il fantasma aiutato dal cane e dal gatto del pittore, porta a termine l'opera, ma sfortunatamente cade nel secchio della pittura... Balduino riuscirà a riportarlo al colore originale con ripetuti lavaggi, ma adesso tantissimi animali vogliono essere pitturati con la pittura rossa. Mira Lobe invita quindi i piccoli lettori ad aiutare i quattro personaggi a completare il lavoro.
I compagni di scuola pensano che Paola sia matta quando le vedono parlare con il nonno... perché tutti sanno che il vecchio Achille è morto! Anche lei lo sa, ma... Età di lettura: da 9 anni.