Gli scritti "nascosti" del Primo Testamento, gli apocrifi, hanno un grande valore letterario e spirituale. Tramandati dai tempi più antichi, spesso sono stati letti e meditati nelle assemblee. Prima della fissazione del canone giudaico o di quello cristiano, alcuni hanno avuto dignità di testi Rivelati. Poi, per lo più, sono stati dimenticati, ricoperti dalla polvere dei secoli. ora sono "l'altra Bibbia", quella che non fu scritta da Dio.
Sono le pagine di un diario ad avvicinare Elisabetta, giovanissima regina d'Inghilterra, alla madre che non ha mai conosciuto. Anche Anna Bolena era giovane quando perse la vita sotto la scure del boia, vittima dei capricci di un re potente e sregolato, dello stesso uomo che per lei aveva sfidato la Chiesa e provocato lo scisma d'Inghilterra. Affidata alla memoria, la vita di Anna scorre parallela a quella della figlia che, attraverso le sue parole, ne rivive il destino. Fino a decidere che, pur sensibile al fascino dei suoi molti corteggiatori, non accetterà mai di essere sopraffatta da qualcuno.
Il volume propone una raccolta di storie inedite che mescolano misticismo cristiano, ebraico e musulmano; un flusso di racconti di grandi filosofi come Kahlil Gibran e di versi di sommi poeti come Rumi e Omar Khayyàm. Favole e poesie narrate da uomini che hanno creduto fermamente nell'amore puro e sublime; amore che non ha limiti di tempo né spazio, né conosce frontiere. Amore presente in ogni luogo, frutto della vita stessa, limpido come l'acqua dei ruscelli.
Volete saperne di più su di me? Vi racconterò della mia famiglia, della mia amica del cuore Ottilia e di Tazio, il ragazzo che mi piace. Conoscerete anche Alice, la gattina che ho salvato. La mia vita è piena di avventure e con me non ci si annoia mai, ve l'assicuro! Età di lettura: da 8 anni.
"Voi navigate su Internet? Io l'ho scoperto da poco e ho già trovato un nuovo amico con cui corrispondere: si chiama Jack. Ma a scuola c'è anche un altro ragazzo con cui ho fatto amicizia: Tazio, un tipo davvero speciale..." Età di lettura: da 8 anni.
"Sapete la novità? Parto per la Cornovaglia con Stefi, l'amica della mamma! Io adoro viaggiare. Quante storie, quanti incontri e nuovi amici in questa avventura tutta da raccontare, ambientata in un paese lontano e misterioso..." Età di lettura: da 8 anni.
"La mia è una classe speciale e anche il mio maestro è speciale: racconta storie meravigliose e difende i suoi alunni quando si trovano nei guai. A scuola non mi annoio mai! A volte capitano imprevisti da brivido, come quella storia del teschio..." Età di lettura: da 8 anni.
"Gita di classe a Zurigo!! Con i miei compagni e il maestro passiamo una settimana fantastica, ma... quanti misteri! Lettere anonime, commissari, rapimenti e riscatti... volete seguirmi nelle mie nuove avventure?" Età di lettura: da 8 anni.
"Non c'è niente di peggio che ritrovarsi in casa... un cugina insopportabile! Lia è proprio viziata e presuntosa, e per di più ha la pessima abitudine di cacciarsi in un mucchio di guai! Povera me, mi aspetta un settimana da incubo!" Età di lettura: da 8 anni.