Il giovane Lief parte alla ricerca della prima pietra, il topazio, accompagnato dal gigantesco Barda e da Jasmine, un'orfana cresciuta nei boschi. Ma per riconquistare la pietra i tre amici dovranno affrontare Gorl, lo spietato cavaliere che la custodisce. Età di lettura: da 10 anni.
Lief, Barda e Jasmine proseguono il loro viaggio verso il Lago delle Nebbie, un luogo desolato popolato da creature viscide e striscianti. Per impadronirsi della seconda pietra, il rubino, i tre amici dovranno affrontare Soldeen, un orribile mostro dalle sembianze di pesce, e la perfida strega Thaegan. Età di lettura: da 10 anni.
"Voi siete timidi? Io sì! Ecco perché mi viene (quasi) un coccolone quando partecipo a una gara di barzellette in tivù... davanti a milioni di spettatori! Poi però imparo i segreti per raccontare bene le barzellette... ve li rivelo qui, insieme alle nuove barzellette di Topazia!" Età di lettura: da 6 anni.
Il romanzo è ambientato nel 1200, in un paese delle Alpi, sotto il Monte Rosa. Gli abitanti appartengono a un gruppo etnico proveniente dalla Svizzera, quello dei walser e prosperano dedicandosi ai commerci e in particolare a quello della lana. Ma la prosperità li ha resi gretti e aridi, sordi ai bisogni dei più sfortunati. Tra loro spicca Hermann, assetato di denaro e potere, disposto a tutto pur di ottenere la nomina di vassallo dal signore del luogo. Ma un grave pericolo incombe sulla comunità. Lo sa frate Matthew che, partito dall'Inghilterra per un pellegrinaggio di purificazione, vede in sogno il destino che li minaccia e decide di modificare il suo viaggio per avvertirli.