A Debbora sembra un giorno qualsiasi ma, all'improvviso, squilla il telefono: sono Merisol e Dudù, che la invitano a partecipare al loro programma televisivo! Poverini non immaginano proprio che cosa li aspetta! Anche stavolta la pestifera Debbora ne combinerà di tutti i colori divertendosi un sacco! Età di lettura: da 9 anni.
Le finestre rimanevano ostinatamente chiuse. Eppure Heidi era sicura che ci fosse qualcos'altro da vedere, al di là di quei vetri, qualcosa che non fossero solo i muri e le finestre degli altri palazzi: era certa che da qualche parte, là dietro, si potesse scorgere l'erba dei prati, e l'ultima neve che si scioglieva sui pendii. E ne aveva una voglia disperata. Età di lettura: da 9 anni.
Chi non è mai svenuto, non scorge strani palazzi e volti vagamente familiari nella brace incandescente, non vede fluttuare a mezz'aria tristi visioni che ben pochi altri conoscono. Il grande maestro del brivido, nella sua magistrale raccolta di racconti, spalanca le porte sull'universo del mistero e della suspense.
Da Stonehenge alle piramidi di Giza, dagli osservatori maya all'orologio atomico, il racconto dell'epica lotta degli uomini per organizzare le proprie vite e determinare un anno "vero". Incontreremo giganti della scienza e pavidi oscurantisti. Cammineremo nella Roma dell'"annus confusionis", che durò ben 445 giorni, e in città devastate dalla peste. Per comprendere in che modo il mondo è giunto finalmente a un accordo sul tempo. E scoprire che fine hanno fatto i 10 giorni che papa Gregorio, tra le proteste e lo scompiglio delle popolazioni, ha cancellato per sempre dalla faccia della Terra.
Il giovane Lief parte alla ricerca della prima pietra, il topazio, accompagnato dal gigantesco Barda e da Jasmine, un'orfana cresciuta nei boschi. Ma per riconquistare la pietra i tre amici dovranno affrontare Gorl, lo spietato cavaliere che la custodisce. Età di lettura: da 10 anni.
Lief, Barda e Jasmine proseguono il loro viaggio verso il Lago delle Nebbie, un luogo desolato popolato da creature viscide e striscianti. Per impadronirsi della seconda pietra, il rubino, i tre amici dovranno affrontare Soldeen, un orribile mostro dalle sembianze di pesce, e la perfida strega Thaegan. Età di lettura: da 10 anni.