La mattina del 16 marzo 1978 Aldo Moro, presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana, sta andando in Parlamento dove è in programma il dibattito sul nuovo governo, quello della solidarietà nazionale, con il Partito Comunistya per la prima volta nella maggioranza. In via Fani l'agguato: i cinque uomini della scorta sono uccisi, Aldo Moro rapito dalle Brigate Rosse. Il suo corpo viene fatto ritrovare il 9 maggio, nel bagagliaio di un'auto, in via Caetani, sempre a Roma. Durante i cinquantacinque giorni del sequestro, Aldo Moro scrive lettere, appunti, promemoria che sono la testimonianza vibrante e intensa della sua ultima fatale battaglia.
Niccolò Machiavelli. "Historico, comico e tragico". Un intellettuale "italiano" in una Italia dilaniata e divisa, terra di conquista, e senza identità nazionale. Un commediografo che ha affascinato e divertito Goldoni e Marx. Il precursore della politica razionale e laica e il teorico dello Stato-Principe repubblicano. Lucio Villari affronta i temi fondamentali del pensiero politico e storico di Machiavelli, ne analizza le scritture letterarie e ne racconta la vita in una narrazione avvincente e nello scenario del Cinquecento italiano ed europeo, secolo drammatico e irripetibile.
Le piramidi egiziane, Machu Picchu, Stonehenge e tanti altri antichi monumenti tracciano sulla superficie terrestre un reticolato dalla geometria precisa. Non solo. Ricorrendo alla teoria dello slittamento della crosta terrestre, è addirittura possibile calcolare la posizione di siti sacri non ancora conosciuti. Sono studi che hanno richiesto anni di lavoro e di confronti, ma ora queste indagini sono giunte a conclusioni davvero strabilianti. Ci rivelano che la prima civiltà umana risale a quasi centomila anni fa e che, poco a nord dell'odierna Antartide, sotto una crosta di ghiaccio spessa un chilometro e mezzo, giace la città perduta di Atlantide.
Chi ha paura di Babbo Natale? Nessuno, eppure se c'è qualcuno di cui si dovrebbe veramente aver paura è proprio quel vecchio eccentrico in costume rosso e barba bianca. Come ci si può fidare di uno che gira di notte e si intrufola nelle case mentre tutti dormono? Uno che si fa bello agli occhi dei bambini distribuendo regali che hanno pagato i genitori? Uno che vive in una casa di ghiaccio perché lavorando solo una volta l'anno non può permettersi di pagare il riscaldamento? Una serie di perfide storielle con un babbo Natale così cinico e crudele da convincervi che la notte della Vigilia il camino di casa è meglio lasciarlo acceso!
Ci sono amori che rubano anima e cuore, passioni che bruciano per l'arco di una vita. Come quella che Paolo Scarpa, giovane spiantato di belle speranze, nutre per la contessina Anna Vendramin, rampolla di una ricca famiglia veneziana. Tra i banchi di scuola, nella Venezia del secondo dopoguerra, Paolo perde la testa per Anna. E lei, fragile e inquieta, un po' risponde e un po' si nega, in un ambiguo gioco di seduzione. Mentre Paolo intraprende una fortunata carriera nel giornalismo, Anna insegue vaghe ambizioni letterarie e intreccia una relazione con il grande Ernest Hemingway. Ma né i lunghi soggiorni all'estero di Anna, né la gelosia per il geniale rivale, riescono ad incrinare i sentimenti di Paolo.
Durante una violenta tempesta Ombra, un giovane pipistrello della colonia, Ali d'Argento, si ritrova all'improvviso da solo, in balia del vento e della pioggia. Per raggiungere i suoi compagni dovrà affrontare un viaggio pieno di pericoli... Lungo la strada incontrerà Zefir, un pipistrello albino con il dono della preveggenza, Marina, una pipisrellina Ali d'Oro con un anello misterioso intorno alla zampa, il gigantesco pipistrello vampiro Goth... Età di lettura: da 9 anni.
Avete mai sognato di viaggiare nel Regno della Fantasia? Vorreste incontrare Streghe, Sirene, Draghi, Folletti, Gnomi, Giganti, Fate... ma anche Unicorni, Troll e Lupi mannari? Vi piacerebbe volare sul leggendario Drago dell'Arcobaleno? Allora partiamo insieme per questo avventuroso viaggio sulle ali della fantasia! Questo è il primo libro al mondo con 8 puzze e profumi! Contiene delle pagine speciali: provate a strofinarle e annusate... Sentirete che puzza (o che profumo)!
Sul frontespizio: Con la collaborazione speciale del rospo Scribacchinus Scribacchius, Topido Topuschi e Marisa Barbi.