Gerry abita di fronte a una casa abbandonata che sembra nascondere un mistero: ogni notte, infatti, sulla veranda appare un anziano signore che legge il giornale su una sedia a dondolo. Quando Gerry scopre che il giornale anticipa dei fatti che poi puntualmente accadono, il mistero s'infittisce... Età di lettura: da 9 anni.
Da quando Charlie ha cambiato casa gli capitano cose strane: fa brutti sogni, avverte delle presenze misteriose, qualcuno scrive di nascosto sul suo diario... Cosa sta succedendo? Chi è lo scrittore fantasma? E per quale motivo sta cercando di comunicare con lui? Età di lettura: da 9 anni.
Per Penn Cage, ex procuratore distrettuale diventato un famoso romanziere, il ritorno a casa, a Natchez, in Mississippi, è qualcosa di sacro. Il punto di partenza per ricostruirsi una vita dopo la morte straziante della moglie e diciotto anni di assenza. Ma la placida cittadina in cui Penn è cresciuto non è più quella che ricordava. Tra i campi di cotone e dietro alle facciate eleganti delle ville del Sud si annidano lotte intestine, segreti e passioni mai sopite, pronte a esplodere alla prima occasione. Così, quando la madre confida a Penn di temere che il padre sia vittima di un vile ricatto, il velo di omertà e di silenzio che avvolge la comunità si squarcia e dalle ombre del passato riemerge il fantasma di un nome e di un delitto sepolto da trent'anni.
I saraceni di Sicilia e la granita, Mazzini e le trenette al pesto, gli anarchici livornesi e il caciucco, il ghetto di Roma e i carciofi... Non è il risultato di una solenne indigestione notturna, ma lo stile brillante e curioso che un valente viaggiatore, scrittore e gastronomo britannico ha scelto per raccontare il suo straordinario "viaggio in Italia". Perché al contrario di Goethe e di tanti altri estimatori del Bel Paese che lo hanno preceduto, William Black non cerca ispirazione nei "fori cadenti" ma si affida alle sapienti e antiche ricette di una nazione che ha fatto della sua cucina "l'ottava meraviglia del mondo".