"Il mio amico Iena si è iscritto alla Race Across America, una gara ciclistica lunga quasi 5.000 chilometri che attraversa gli Stati Uniti d'America. È una delle imprese sportive più estreme del mondo! Ma il problema è che ha iscritto anche me! Per mille mozzarelle, come farò ad arrivare in fondo?"
Lo scontro frontale tra Romani e Unni nella pianura dei Campi Catalaunici, l'attacco inglese a Kabul, la disastrosa sconfitta del generale Custer, la carneficina di Stalingrado, la conquista di Costantinopoli, l'assedio di Dien Bien Phu nel Vietnam del Nord, dimostrano che la storia è stata marchiata a fuoco non solo da impavidi eroi e geniali strateghi, ma soprattutto da fatali imprevisti, da banali dimenticanze, da clamorosi episodi di incompetenza. Dalle sanguinose zuffe corpo a corpo dell'antichità ai tecnologici conflitti contemporanei, il "fattore chiave" che ha determinato le sorti delle battaglie è spesso stato rappresentato da elementi minimi, regolarmente trascurati dalla storiografia ufficiale.
"Tu sei l'unica." Sono queste le ultime parole che un archeologo in fin di vita rivolge a Cotten Stone, giovane e brillante reporter. Disposta a tutto pur di assicurarsi uno scoop, Cotten si è recata in missione in Iraq, a caccia di una storia da Premio Pulitzer. Così, quando l'archeologo le consegna una piccola scatola di legno antico pronunciando queste parole e poco dopo muore, la ragazza capisce di essere sulla pista giusta. Con l'aiuto di John Tyler, un prete studioso della Bibbia, ex allievo dell'archeologo scomparso, riesce ad aprire la scatola. All'interno si cela la scoperta più importante degli ultimi duemila anni, capace di scuotere fin dalle fondamenta l'intero mondo cattolico: il Santo Graal.
I detective privati Pat Kenzie e Angie Gennaro vengono rapiti e narcotizzati da due bizzarri personaggi, e condotti alla presenza di Trevor Stone, magnate multimiliardario. Stone vuole il meglio sulla piazza, e non ammette scuse, perché il lavoro che deve commissionare ai due investigatori gli sta molto, troppo a cuore. Deve ritrovare la figlia, la bellissima e inafferrabile Desiree, fuggita in preda alla disperazione dopo la morte della madre. Sono ormai tre settimane che non si hanno notizie di lei, e nemmeno di Jay Becker, il detective che per primo le era stato sguinzagliato dietro. Pat e Angie iniziano le ricerche ma, con il procedere delle indagini, una realtà diversa, molto più complicata e oscura, si fa strada. e le domande si accavallano.
È l'alba di un giorno festivo al parco dei Grandi Orsi Bruni, in località non svelata per esigenze di privacy. Un'orda di visitatori binocolodotati sta per riversarsi tra i sentieri per cogliere il fremito della vera vita selvaggia e vedere gli orsi allo stato brado. È l'alba dello stesso giorno, nello stesso parco, in una comoda tana dotata di tutti i comfort e Anatole e Adalbert, due esemplari della specie su menzionata, sono un po' accigliati. Sempre a loro tocca il Festino del miele selvatico. Lasciare il letto caldo, togliersi i vestiti, camminare a quattro zampe, senza scarpe sull'erba umidiccia, emettere quegli orribili versi da orsi preistorici. Per non dire della messinscena della caccia al miele, zampe impiastricciate, finta rissa, finte api.