Tutti a bordo: la Mystery Machine è in partenza per le Hawaii! Sole, palme e noci di cocco aspettano Scooby e i suoi amici. Ma la vacanza rischia di naufragare quando all'improvviso spunta uno stregone mascherato... Che cosa ci sarà sotto? Questo è un lavoro per la Misteri & Affini! Età di lettura: da 7 anni.
Leningrado, 1941. I nazisti stringono d'assedio la città, ridotta alla fame e terrorizzata dai bombardamenti. Marina è molto giovane, e il suo lavoro consiste nell'accompagnare i visitatori all'interno del museo dell'Ermitage, spiegare loro i quadri, parlare dei pittori che li hanno dipinti. Il suo amore per l'arte e la bellezza non conosce confini ed è eguagliato solo da quello per Dimitri, un giovane soldato che fa parte dell'esercito posto a protezione della città. Quando la direzione del museo decide di rimuovere tutti i quadri per spedirli in un luogo sicuro, Marina se li imprime uno per uno nella memoria; i nudi femminili, le scene campestri, le preziose Madonne, costruendo nella sua mente una sorta di museo personale, un luogo virtuale dove rifugiarsi per sfuggire alla fame, al terrore, alla morte incombente. Ora che sono passati molti anni e che, per effetto dell'età, la sua presa sul presente sta svanendo, il ricordo di quei giorni lontani le torna prepotente alla memoria. E sono le immagini vive di una città sconvolta dalla guerra, le pulsioni di un amore rubato, ma soprattutto la bellezza di quei capolavori in cui Marina cerca la salvezza.
71 d.C. I giudei sono stati annientati. Gerusalemme e il Tempio sono stati rasi al suolo. I romani ora sono gli incontrastati dominatori della regione, ma da qualche anno si è diffusa una leggenda che minaccia la loro supremazia. Un giudeo di nome Gesù Nazareno sarebbe risorto dopo essere stato crocifisso ai tempi di Ponzio Pilato. Si era spacciato per il Messia, il figlio di Dio fatto uomo, e grazie all'illusione di questa nuova fede, molti ebrei avevano ritrovato la forza di lottare contro l'oppressore. È per questo che a Roma si decide di inviare in Giudea un questore, Giulio Terenzio Varro, con il compito di dimostrare che nessuno, e tanto meno un Nazareno, è mai tornato dall'oltretomba. La realtà che lentamente si dipana di fronte a lui è molto più intricata di quanto avesse potuto immaginare. Varro si troverà a indagare su avvenimenti che risalgono a quasi quarant'anni prima, con la maggior parte dei testimoni morti e i pochi ancora in vita costretti a nascondersi e a mentire. Ma gli ordini di Roma sono chiari: il rapporto che ci si aspetta da lui dovrà demolire le affermazioni di questa setta di fanatici, non solo, se le prove e le testimonianze raccolte dovessero rivelarsi diverse dalle aspettative Varro dovrà inquinarle, utilizzando ogni forma di inganno e di menzogna. Ma qualcosa di straordinario accade, qualcosa che gli renderà molto difficile l'obbedienza alle direttive ricevute.
Alice proprio non pensava che la sua prima settimana di scuola sarebbe stata così divertente: marziani che insegnano a scrivere, clown che spiegano matematica, perfino Tarzan che fa lezione di ginnastica. Quali altre fantastiche sorprese la attendono? Età di lettura: da 5 anni.
In un paese africano è nata Winta, una pianta che ha il potere di attirare la pioggia. Quando una viaggiatrice curiosa la strappa e se la porta via, tutte le nuvole, arrabbiate, fuggono e lasciano il paese in una grave siccità. Il piccolo uccellino Hebrì dovrà allora intraprendere un lungo viaggio per cercare Winta e riportarla alla sua terra. Età di lettura: da 7 anni.
L'ispettore Fiuto e la sua fedele assistente Meg Cetriolo tornano in azione! Questa volta dal museo della città è stato rubato il prezioso diamante blu e i ladri sono scomparsi senza lasciare traccia. Fiuto & Cetriolo si mettono subito a indagare. Aiutali a risolvere questo e altri intricati misteri! Età di lettura: da 7 anni.
Inghilterra, 1735. Forrest vive con la sua famiglia nell'inespugnabile Torre di Londra. Un giorno nella sua ordinata e un po' troppo tranquilla esistenza appare Maddy, la giovane figlia di un ribelle scozzese condannata a morte dalla Corona. Per salvarle la vita, Forrest, con l'aiuto dell'amico Ned e dell'inseparabile corvo Tuck, organizza un'evasione rocambolesca dalla fortezza più temuta e sorvegliata d'Inghilterra. Età di lettura: da 9 anni.
Paco è appena arrivato nella classe di Elisa: passa il tempo a guardare fuori dalla finestra e se ne sta sempre per i fatti suoi. Tanto che il suo soprannome è Lupo Solitario. Così, quando in classe si verificano dei furti misteriosi, tutti danno la colpa a lui. Elisa, però, è convinta che Paco sia innocente ed è decisa a dimostrarlo. Età di lettura: da 9 anni.