Il volume ricostruisce con cura e precisione le origini ottocentesche dello spiritismo contemporaneo, i suoi intrecci con la letteratura, l'arte, la politica, i suoi incontri e scontri con le religioni. Un fenomeno che sembrava superato si ripresenta oggi in forme antiche e nuove, attirando sorprendentemente soprattutto i giovani.
ALTRI DUE TEMI PARTICOLARMENTE UTILI E SIGNIFICATIVI CON I QUALI SI SCONTRANO" I GENITORI DEI RAGAZZI ADOLESCENTI: IL PRIMO AMORE E LE "MODE" DEL TEMPO. CON GUIDA DIDATTI CA E BIBLIOGRAFICA. " piercing, tatuaggi e d ietafobie (15') che co sa succede se nostro figlio vuole tingersi i capelli di blu? Oppure chiede di mettersi l' orecchino? E se la nostra bambina" s'intestardisce per un tatuaggio? Qual'h l'atteggia mento migliore che debbono assumere i genitori? Ci sono questioni su cui non transigere e limiti da non valicare? Le soluzioni non sono facili, ma ... Il primo amore (15') la prima esperi enza affettiva dei preadolescenti e`un momento importante. Soprattutto oggi. Ma la "presenza" di mamma e papa deve essere discreta, attenta, e non invadente. Come affrontare questa nuova stagione in famiglia? Ecco anche il parere di esperti psicologi ed educatori. Coedizione avm - ld "
UN AIUTO PER AFFRONTARI I PRIMI SCONTRI E I MALESSERI GIOVANILI. CON GUIDA DIDATTI CA E BIBLIOGRAFIA. Disponibile dal 20 febbraio 99 i primi scontr i (15') un grandangolo sul problema dell'autonomia e della responsabilita. E delle ansie dei genitori. Attraverso alcune questioni emblematiche che puntualmente si presentano in ogni famiglia: come il motorino (si o no?") oppure la possibilita di uscire la sera ("fino a che ora" "e con chi?"). Tappe comunque importanti: da prendere di punta? A malesseri e giovani i n "ecstasy" (15') disc oteca, prima sigaretta, alcolici: spesso i genitori non hanno idea di che cosa sia il mondo dello "sballo" e perche`i figli si buttino in un'arena co si frastornante puo`di evadere. Magari persino con il rischio dell'"ecstasy". Idee, appro fondimenti, consigli. Per evitare "la manica larga", ma anche la "iper protezione", alla fine, forse la piu`dannosa. Cooproduzione avm -ldc "
QUESTO LIBRO PARLA DELL ESISTENZA DI DIO E TENTA DI CONIUGARE LA MENTALITIA SCIENTIFICA CON UNA FEDE CONVINTA ED ESEMPLARE.
Uno strumento catechistico da adottare durante la Quaresima con i fanciulli. Il cammino parte dalla Pasqua ebraica (esodo) e tenta di dare nuova luce alla nostra Pasqua indagando, attraverso una serie di celebrazioni, su Gesù Cristo uomo ebreo profondamente inserito nel proprio contesto sociale.
Raccolta ordinata e sintetica delle norme e degli orientamenti presenti nei diversi documenti dello Stato e della Chiesa sull'Irc, e nella più ampia legislazione riguardante la scuola. L'opera può essere la base per un confronto e per l'elaborazione di un codice deontologico degli insegnanti di religione, che attualmente non esiste.
Ogni stazione di questa Via Crucis propone un brano biblico, un commento, un gesto-segno e una preghiera. La semplicità dei testi e la fantasia dei simboli aiutano i ragazzi a partecipare alla celebrazione in maniera più viva e coinvolgente.
Piccolo manuale per confessarsi bene, cioè per affrontare con serenità e consapevolezza i vari momenti richiesti per una confessione davvero completa: esame di coscienza, incontro e colloquio con il confessore, il dopo confessione. Il libretto, inoltre, risponde alle domande e alle obiezioni più frequenti che sorgono sul tema.
LA VHS PRESENTA LA STORIA E IL MESSAGGIO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA IN UN VILLAGGIO BELGA NEL 1933.
Il libro presenta in modo sistematico l'identità teologica del presbitero, la specificità della sua missione, la peculiarità della sua vita spirituale e le necessità della formazione permanente.
Fondata negli Stati Uniti dalla "profetessa" Mary Baker Eddy (1821-1910), la Christian Science non ha solo influenzato la vita di migliaia di persone, ma anche la cultura, il giornalismo, l'accostamento alla malattia e alla salute. Quest'ultimo aspetto ne fa, secondo l'analisi esposta nel volume, una tipica "religione di guarigione".
IL VOLUME OFFRE UN PERCORSO TECNICO-LUDICO DI AVVICINAMENTO AL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI.