Il Servo di Dio Nicola D'Onofrio (1943-1964), dell'ordine dei Camilliani, era un giovane dinamico e gioviale, sincero nel parlare e gioioso nel servizio ai malati. Oggi i giovani che si avvicinano alla sua esperienza terrena, raccontata in questo breve libretto illustrato, ne rimangono affascinati, e molti ne fanno modello di vita. È in corso il processo di Beatificazione.
Durante la sua vita religiosa presso la comunità della Vergine della Misericordia, Elena Kowalska (suor Maria Faustina, 1905-1938), polacca, fu destinataria di visioni e rivelazioni, che annotò in un "Diario" poi tradotto e pubblicato in varie lingue. Nel 1980 Giovanni Paolo II scrisse un'enciclica interamente dedicata alla divina misericordia: questo documento rispecchia pensieri e messaggi annunciati da Gesù Misericordioso a suor Faustina, e dimostra come Karol Woytila fin dalla giovinezza avesse conosciuto e compreso quanto da lei testimoniato. E proprio Giovanni Paolo II proclamò Santa la religiosa polacca, nel 2000. Questo libretto illustrato, in lingua tedesca, traccia le tappe più importanti della vita e del cammino spirituale di Santa Faustina.
Un pellegrinaggio cantato" lungo le strade della Parola di Dio. "
Uno strumento pratico ed economico, per preparare e seguire la liturgia eucaristica quotidiana nei mesi estivi. Coed. Elledici-EMP.
L'originale libro, interamente illustrato e con le pagine in cartoncino, presenta in quaranta disegni altrettanti episodi biblici. Ogni disegno sarà completato dai bambini manovrando l'apposita ruota girevole fino a far comparire il particolare mancante. Un testo per educare i bambini ad amare la Bibbia nel clima giusto: quello della gioia e dell'interazione con il libro e con gli adulti.
Il dossier ripercorre le tappe fondamentali della travagliata esistenza di Agostino, e traccia le linee del suo pensiero espresse nelle numerose opere. La conclusione risponde alla domanda: dopo un millennio e mezzo, Agostino ha ancora qualche cosa da dirci? Ed evidenzia i rischi di contraddizione che ci aspettano al varco a proposito di una visione del mondo - quella di Agostino - tutta incentrata su Dio in un'epoca in cui Dio sembra del tutto dimenticato.
Il sussidio è suddiviso in incontri mensili da ottobre a maggio, in considerazione delle tematiche liturgico-pastorali specifiche di ogni mese, nel quale è considerato un passo della Prima Lettera di Giovanni, con lo stile della lectio continua. Dopo l'invocazione allo Spirito Santo, il commento biblico è di sostegno alla comprensione piena del testo. La parte della Meditatio offre spunti di riflessione a partire dal testo e dalla sua analisi biblica. La Oratio riprende il testo biblico trasformandolo in preghiera, su una struttura trinitaria. La Contemplatio, infine, è occasione per una breve adorazione del Santissimo Sacramento.
Uno strumento catechistico semplice ed efficace, per far comprendere ai ragazzi il senso profondo del perdono.