Una piccola guida dedicata all'autoformazione degli animatori che operano nelle Grest ed Estate ragazzi. Non dà nessuna chiave magica per risolvere problemi, è un semplice stimolo che permette agli animatori di mettersi in gioco, conoscere meglio se stessi, i propri limiti e le proprie attitudini. Le varie parti del sussidio sono dedicate a temi quali la libertà, l'amicizia, il perdono. Inoltre fornisce concreti strumenti utili per la gestione di situazioni che si possono presentare in animazione, in particolare la questione dell'handicap e le problematiche presenti nella gestione di ragazzi iperattivi.
Un prezioso strumento di catechesi liturgica.
Un prezioso strumento catechistico per preparare i bambini al loro grande incontro con Gesù, pane di vita.
Questa traduzione del Corano è al tempo stesso fedele al testo originale e proposta in una forma letteraria accessibile anche al lettore non specializzato. L'ampia introduzione, il commento (che, oltre a chiarire le difficoltà del testo, sottolinea analogie e convergenze con la Bibbia e con i princìpi teologici ed etici del Cristianesimo), il glossario e l'indice analitico rendono facile e attraente la lettura e lo studio del libro sacro dell'Islàm.
Un itinerario della mente a Dio, da percorrere con i pensatori di tutti i tempi. Cristiani e no. Famosi e sconosciuti. Da Agostino a Pascal. Dal santo Curato d'Ars a Papa Benedetto. Compreso qualche ateo, qualche umorista, e qualche Pierino dell'oratorio. Pensieri, massime, aforismi per scoprire che Dio: è creatore e padre, ci dona un fratello in Cristo, ci raccoglie nella Chiesa, ci rinnova con i sacramenti, ci nutre di fede speranza e carità, ci fa crescere nello Spirito, ci suggerisce le Opere... e ci aspetta dietro l'angolo. Pensieri arguti, scapigliati, spassosi, graffianti, per dialogare giorno dopo giorno con il "Dio con noi". E forse concludere con il Dio di Pascal: "Consòlati: non mi cercheresti se non mi avessi già trovato".
Utilizzando il metodo induttivo, le autrici di questo volume rileggono il Vangelo di Luca per dipanare il filo conduttore dell'educazione, ripercorrendo le tappe della vita di Gesù. Scrivono le autrici: «La Buona Novella che abbiamo scoperto nella sua valenza profondamente pedagogica sarà senz'altro occasione per tanti genitori di rivedere le proprie relazioni in famiglia anche alla luce della verità (Gesù Cristo) che fonda la vera unità del Sapere».
L'arte floreale al servizio della liturgia della Chiesa: è questo l'argomento del libro, che offre una ricca serie di suggerimenti per l'addobbo floreale della chiesa in molteplici celebrazioni. L'arte floreale in liturgia è un'arte complessa, che si fonda su due tradizioni: quella liturgica e quella artistica. È per questo che il libro si apre con una breve esposizione dei concetti e dei simboli di quella "preghiera della Chiesa" che è la liturgia. Solo successivamenntee s'addentra nell'arte di creare composizioni appropriate ai vari momenti o circostanze del ciclo liturgico.
Una raccolta di piccoli fatti, aneddoti, storie di incontri individuali il cui protagonista è stato Giovanni Paolo II. Sono tanti "fioretti" custoditi in altrettanti cuori. Al di là dell'aspetto pittoresco, ironico, emotivo si trova in essi un vero insegnamento impartito a piccoli tocchi discreti, un complemento delle encicliche solenni, un precetto prezioso per il Natanaele, lo Zaccheo, il buon ladrone, l'adultera dei nostri giorni le cui vite sono state sconvolte da una frase, da uno sguardo.
Questa raccolta di testi biblici adattati permette ai bambini di sviluppare una riflessione religiosa. Anche le illustrazioni, semplici e vivaci, invitano alla contemplazione e contribuiscono alla riflessione. "Fin dalla prima lettura o dal primo ascolto di un testo, il bambino è messo alla presenza di un mondo che ignora. È immerso nella storia della salvezza ma è incapace di capirla nella sua globalità. Poco importa: il bambino acquisisce così la concretezza del testo prima di comprenderne il senso".
Anastasio Alberto Ballestrero (1913-1998), dell'Ordine dei Carmelitani scalzi, fu arcivescovo di Bari e poi di Torino, e per sei anni Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Questo libro illustrato indaga sullo spessore, sulla ricchezza e profondità dell'operato di questa figura: un'indagine che parte dalla cronaca e dalla memoria viva del suo segretario (autore del testo).
Questo breve libretto illustrato racconta la vita di Filippo Neri, fondatore dell'Oratorio che da lui ebbe il nome. Unì all'esperienza mistica una straordinaria capacità di contatto umano e popolare. Fu promotore di forme nuove di arte e di cultura. Catechista e guida spirituale di straordinario talento, diffondeva intorno a sé un senso di letizia che scaturiva dalla sua unione con Dio e dal suo buon umore.
La straordinaria diffusione della venerazione per san Martino di Tours (336/337-397) ebbe inizio subito dopo la sua morte e raggiunse in poco tempo tutte le terre dell'Europa cristiana. Fu un uomo totalmente preoccupato dell'evangelizzazione. Fu lui a realizzare, creandolo con la sua vita, un luminoso esempio di come vivere il Vangelo sempre.