Il servo di Dio Nicola Riezzo (1904-1998) è una splendida figura di sacerdote e vescovo. Il profumo delle sue virtù, la luce penetrante della sua dottrina, la paterna saggezza, la molteplicità delle sue opere ne fanno un Pastore secondo il cuore di Dio.
Saggio sistematico sulla figura di padre Giuseppe De Rosa (1921-2011), gesuita, personaggio di spicco nel panorama culturale cattolico del Ventesimo secolo. Scrittore prolifico (per cinquant'anni collaboratore di punta della rivista "La Civiltà Cattolica"), è stato un intellettuale dall'attività e dalla versatilità prodigiosa, le cui analisi e opinioni erano sempre attentamente considerate da studiosi e politici di ogni tendenza. Questo libro, dopo aver tracciato un essenziale profilo biografico di padre De Rosa, ne analizza l'opera giornalistica e saggistica, evidenziando i punti essenziali del suo pensiero.
Un uomo che visse le Beatitudini fino in fondo (1875-1935). Coed. Elledici - Velar.
Vita di un grande santo: campione di umanità, poeta della fede, asceta austero e mistico lieto, teologo mariano e scrittore. Fu padre dei poveri, speciale amico dei ricchi, educatore saggio, predicatore dotto e semplice, profeta autorevole.
L'Avvento: un tempo per migliorare la qualità della nostra amicizia con Dio.
L'Abbazia di San Donato, con l'Oratorio di San Vincenzo, è il monumento di maggior interesse di Sesto Calende (VA). La chiesa fu fondata nel IX secolo, ma oggi, dopo secoli di rifacimenti e fasi di decadenza, del primitivo edificio di epoca carolingia voluto dal vescovo Liutardo non rimane quasi nulla. La costruzione in stile romanico presenta un insieme di caratteristiche architettoniche diverse a testimonianza delle sue complesse vicende storiche.
Capitolo primo
L'iniziativa divina nell'atto di fede
Capitolo secondo
La rivelazione cristiana
Capitolo terzo
La trasmissione della rivelazione
Capitolo quarto
L'accoglienza della rivelazione con la fede
Capitolo quinto
La credibilità della fede. Linne storico-teologiche
Capitolo sesto
La credibilità del fondatore
Capitolo settimo
La credibilità della Chiesa Cattolica
Capitolo ottavo
I segni del miracolo e della profezia: la coerenza del contenuto
Bibliografia
Conclusione
Una semplice canzoncina di Natale illustrata da disegni da colorare: un piccolo strumento per aiutare i più piccoli a entrare nel clima del Natale.
Il libro si presenta come un manuale di facile consultazione rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire gli aspetti educativi per la prevenzione e l'intervento a favore della famiglia, dei genitori, degli educatori e degli operatori che si occupano della formazione. Le riflessioni proposte nel libro offrono spunti per andare oltre le risposte e i rimedi più facili e immediati, nell'ottica di favorire una più profonda e reciproca responsabilizzazione dei genitori, e di conseguenza anche dei loro figli.
Canti nuovi, semplici ed efficaci, per animare la preghiera dell'assemblea.
Ogni circostanza della vita di un singolo, di una famiglia o di una comunità può diventare motivo di preghiera: sia gli eventi che scandiscono lo scorrere dei giorni e degli anni, sia i piccoli, quasi insignificanti fatti di cui è piena la giornata. Questo libro pone attenzione a tutte le situazioni della vita: gioie e dolori, speranze e tristezze, giovinezza e vecchiaia, esuberanza e fragilità, entusiasmi e delusioni. Tutto può trasformarsi in preghiera, sia in rendimento di grazie, sia in abbandono fiducioso nell'ora della prova. Queste preghiere fanno capire che parlare con Dio non è evasione dall'impegno quotidiano, ma spinta e forza per rispondere al Suo disegno nella nostra vita.