Nota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente della CEI su orientamenti per il catecumenato degli adulti. Si offre alle Chiese che sono in Italia un progetto che indichi contenuti, finalità e modalità di un itinerario "iniziatico", per condurre l'uomo a diventare cristiano maturo, cioè membro cosciente e attivo della Chiesa.
È la storia di Matteo e del suo angelo Camillo. Una fiaba di D. Tasca, delicata, ricca di sfumature, di avventure e di verità sulla vita. Una storia d'amicizia che ha inizio ancora prima che Matteo nasca e continuerà per tutta la sua esistenza. Due giovani sposi attendono con ansia di diventare genitori. Finalmente la buona notizia arriva: le analisi cliniche dicono che, sì, è ormai certo: nascerà un bambino! Ma la speranza appena gustata è in? pericolo. Eppure la sposa per diventare mamma farebbe qualunque sacrificio. Lei sa che il bambino non è soltanto suo, è prima di tutto figlio di Dio. Al bimbo Dio ha dato un angelo come a tutti i bambini del mondo. La mamma di Matteo (questo è il nome scelto per il bambino), sa che l'angioletto lo coccola, lo difende, si prende cura di lui. Allora perché angosciarsi? Dio affida il compito di accudire Matteo a Camillo, un angelo speciale: timido ma assennato. Egli promette solennemente a Dio che vorrà molto bene a Matteo. Anche Maria, la mamma di Gesù si mobilita per aiutare Matteo a superare la crisi che rischia di non farlo nascere.
Questo libro non offre ricette pronte all'uso, ma idee, stimoli, spunti, suggerimenti, iniziative, entusiasmo per rinnovare la catechesi in una società già da molti anni profondamente cambiata e in via di continuo mutamento, per trasformare la catechesi da "dottrina" su Gesù a "compagnia" alla sequela di Gesù. Questo libro si propone di aiutare i catechisti ad annunciare il Vangelo nella lingua corrente. Questo libro non vuole togliere ai catechisti la fatica di essere catechisti, ma vuole aiutarli a faticare per essere bravi catechisti.
Volume illustrato che rilegge Gibran, poeta e filosofo, lungo un itinerario di ricerca dell'amore. A cura di I. Farinelli.
La Nota pastorale, rivolta in modo particolare a quanti nella Chiesa sono posti al servizio della Parola, vuole esortare a prendere sempre più viva coscienza del compito di introdurre tutto il popolo di Dio alla ricchezza di verità e di vita della sacra Scrittura. Facendo riferimento alla fede e alla dottrina della Chiesa sulla Bibbia, la Nota si compone di tre parti: illustra come sia valorizzato nelle Chiese in Italia il tesoro della Sacra Scrittura (parte I); indica principi e criteri di incontro dei cristiani con essa (parte II); propone vie e metodi di retto uso e piena valorizzazione della Bibbia nella vita della Chiesa, in particolare nella catechesi e nella liturgia.
Domenicano tedesco del XIV secolo, G. Taulero è, insieme a Suso, il più importante dei discepoli di Meister Eckhart, e soprattutto colui che salvò dalla condanna il pensiero del maestro, assicurandone la diffusione ben oltre la Germania.I sermoni di Taulero - qui presentati nella loro interezza a cura di M. Vannini - conobbero grande fortuna: furono tradotti in latino, più volte stampati, e influenzarono profondamente tutta la mistica cristiana dei secoli seguenti. In ambito non cristiano, Taulero fu posto da Schopenauer, accanto a Platone e Buddha, tra i più grandi maestri della spiritualità di tutti i tempi.