Il libretto, in formato tascabile, contiene preghiere per i vari momenti e occasioni della giornata; inoltre il Rosario e la Via crucis. Propone anche uno schema per la preparazione al Sacramento della Riconciliazione.
Il quaderno attivo di G. Fasani ha preso la forma di un diario. È un quaderno delle scoperte del fanciullo, dove fa memoria del suo stupore verso la vita. Un diario dove ci sono gli indirizzi degli amici con relativa rubrica telefonica, ma anche e soprattutto dove il fanciullo può fissare con immagini o parole, quanto sta scoprendo su Gesù.
G. M. Chiari presenta un quaderno attivo che vuole essere il luogo in cui viene fissata la conoscenza reale e al tempo stesso fantastica che il fanciullo ha di Gesù, del suo volto, dei suoi colori, dei suoi atteggiamenti, delle sue parole. Una palestra dove allenare la coscienza a confrontarsi con Gesù attraverso le vicende che segnano lo scorrere delle settimane e dei mesi. È a forma di diario per aiutare il fanciullo a personalizzare sempre di più il suo cammino con Gesù.
Questa lettera apostolica di Giovanni Paolo II, diretta all'Episcopato, al clero e ai fedeli, è una esortazione a risvegliare l'importanza fondamentale della domenica, Pasqua della settimana. Riscoprirne il senso, il suo "mistero", il valore della sua celebrazione, il suo significato per l'esistenza cristiana ed umana. Una esortazione a non aver paura di donare il nostro tempo a Cristo, perché il tempo donato a Lui non è mai tempo perduto, ma piuttosto guadagnato per l'umanizzazione profonda dei rapporti e della vita.