Si tratta dell'edizione integrale delle 'Massime' di François de La Rochefoucauld. Una raccolta di riflessioni morali, note con il titolo di Massime, che sorprendono per l'originalità e il valore.
Il titolo, suggestivo, dice l'ambizioso obiettivo di questo sussidio: offrire agli animatori alcune soluzioni interessanti per coinvolgere bambini e ragazzi costretti in ambienti chiusi. Lo sanno bene animatori, insegnanti e educatori quanto sia difficile gestire un gruppo di giovanissimi e quanto sia prezioso avere a portata di mano alcuni suggerimenti. Quello che caratterizza il sussidio, e del resto tutta la collana, è l'impegno educativo e formativo che gli autori testimoniano nella scelta dei giochi e la concretezza dei suggerimenti, frutto della lunga esperienza di équipe che contraddistingue la cooperativa CREAtiv.
Perché e per chi vivere? Perché e per chi lavorare? La nostra società, così contrassegnata dalla frammentazione culturale, ha reso più evidente la fatica di trovare un senso alle cose che facciamo e soprattutto un senso al nostro esserci. Il libro di J. Monbourquette, si propone come obiettivo di offrire percorsi di riflessione per chiunque si trovi a vivere momenti di transizione che annunciano un cambiamento nella propria vita. Queste pagine sono il risultato del lavoro di alcuni gruppi di giovani e di adulti che hanno accettato un percorso di conoscenza di sé; uno strumento concreto, quindi, che può aiutare chi desidera un confronto per riconoscere e rielaborare un percorso personale verso la realizzazione di sé.
Un sussidio che riporta molte preghiere di Padre Pio e soprattutto documenta lo spirito di preghiera del Frate di Pietrelcina canonizzato da Giovanni Paolo II. Un sussidio utile per chi desidera accostarsi alla spiritualità di questo famoso stigmatizzato.