Il libro è il secondo di due volumi che raccolgono il progetto Doreducare: sette tappe di un viaggio nell'universo sonoro, progetto elaborato e sperimentato dalla cooperativa CREAtiv, specializzata in progetti di animazione di gruppi di bambini e ragazzi. In questo secondo libro sono illustrate quattro delle sette tappe - come sette sono le note musicali - che compongono il percorso educativo, che ha la caratteristica di essere flessibile e libero, così che ogni gruppo lo possa adattare alle proprie esigenze. I due volumi propongono molti percorsi educativi e sono una miniera di informazioni e di suggerimenti per attività di animazione e suggeriscono una metodologia pensata per i più piccoli. Alla fine del libro, in appendice, una Guida all'ascolto, divisa per generi musicali.
In continuità con l'eredità giubilare, Giovanni Paolo II, intende ridestare lo "stupore" eucaristico nella Chiesa. "Contemplare Cristo implica saperlo riconoscere dovunque Egli si manifesti, nelle sue molteplici presenze, ma soprattutto nel Sacramento vivo del suo corpo e del suo sangue. La Chiesa vive del Cristo eucaristico, da Lui è nutrita, da Lui è illuminata. L'Eucarestia è mistero di fede, e insieme mistero di luce".
Il libro di L. Guglielmoni e F. Negri, si compone di trentun brevi letture che accompagnano il mese di maggio, mese che la tradizione popolare ha dedicato a Maria. Sono tratte dai pensieri, dai discorsi o dalle interviste di Madre Teresa di Calcutta; caratterizzate dalla semplicità e dalla spontaneità che erano il tratto tipico di Madre Teresa, evidenziano i punti essenziali della sua mariologia. Il testo è presentato da mons. Angelo Comastri, arcivescovo - delegato pontificio del Santuario di Loreto.
Il libro raccoglie le puntate di un programma RAI che, durante l'anno del Grande Giubileo, ha dedicato una rubrica al santo del giorno, dal titolo "Il colore dei santi". Si tratta di 366 brevi biografie di santi più o meno noti dei quali viene ricostruita la vita attingendo alla fonti della storiografia più accreditata, ma anche a quelle della tradizione popolare. Di ogni santo vengono indicate le categorie di persone e le necessità per cui viene invocato. Il volume si conclude con un calendario completo dei santi presentati nel libro e un altro con l'elenco dei santi non menzionati nel libro, ma che vengono invocati nei diversi giorni dell'anno e in particolari luoghi di culto. Il libro si avvale di una prefazione del card. Paul Poupard. Di M. Castelli.
"Questo libro - che esce postumo - è il capolavoro di Domenico Del Rio: in esso trovano unità gli esercizi di critica e di ammirazione della figura di papa Wojtyla che egli ha condotto per venticinque anni, con progressiva intuizione del personaggio e con immutata felicità di scrittura... Con questo suo capo d'opera, dunque, Domenico ci consegna tre doni: il ritratto definitivo del papa che ha studiato per un quarto di secolo; il suo sentimento francescano della Chiesa, non più contrapposto ma commisurato a un'avventura pontificale straordinaria; l'identificazione orante con l'uomo Karol Wojtyla, di cui con tanto impegno si è fatto cronista e ritrattista." (dalla prefazione di Luigi Accattoli)