Un piccolo spettacolo indirizzato ai bambini dai 6 ai 10 anni, con otto canzoni e basi musicali, in difesa dei personaggi delle più belle fiabe classiche. Il breve copione teatrale riporta, oltre ai dialoghi e alle disposizioni sceniche, utili indicazioni per la realizzazione di coreografie di gruppo.
È una simpatica storia in cui i protagonisti delle fiabe più famose, prigionieri di un terribile mostro spaziale, cercano di liberarsi per tornare nei loro libri. Una proposta educativa, dunque, per riaffermare la validità della lettura, del racconto e della fantasia, contro il dilagare di certi miti televisivi.
Il CD con i testi è acquistabile separatamente.
Canzoni: Biancaneve è la più bella - Pinocchio Pinocchio - Il mostro spaziale - Peter Pan ancora bambino - Il principe azzurro - Cenerentola, Cenerentola - Attenta, Cappuccetto rosso - Lasciateci le fiabe.
Daniela Cologgi. Autrice ed editor, è laureata in Lettere presso il dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ha scritto commedie teatrali, testi di canzoni, racconti, articoli divulgativi su temi di pedagogia musicale e teatrale. Con lo spettacolo Camomille, tradotto e rappresentato anche in Francia, ha vinto il premio "Provateatro" (Teatro dei Satiri di Roma, 1993). Ha esperienza decennale di educatrice musicale nella scuola pubblica e presso scuole di musica private.
Lucio Maria Zappatore. Padre Carmelitano, è parroco della parrocchia Santa Maria Regina Mundi di Roma. Da molti anni si occupa di musica, in particolare di pedagogia musicale. Nel 1975 ha fondato l'"Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata", con lo scopo della promozione culturale, specie nel campo musicale, del quale intende valorizzare gli aspetti educativi.
È autore e compositore di opere per la liturgia, per la catechesi e per l'animazione dei bambini.
Piccola storia di Gesù è un’altra proposta inclusa nella collana “Racconti del Vangelo”. La storia di Gesù riproposta attraverso 12 canzoncine, complete di basi musicali, e piccole drammatizzazioni. I canti sono semplici e orecchiabili, con testi immediati e di carattere narrativo. Le drammatizzazioni, che si attengono ai racconti dei vangeli, si articolano in tre nuclei: il Natale e l'infanzia di Gesù; le parole e le opere di Gesù adulto; gli ultimi giorni e la Pasqua di Gesù. Possono essere utilizzate, come unità educative, nei tre periodi maggiori dell'anno: Avvento-Natale, Quaresima, Pasqua e tempo pasquale. Si tratta di una proposta per l'educazione religiosa, che valorizza le attività espressive del canto e del teatro, adatta in particolare ai bambini dai 4 ai 7 anni. Da utilizzare a scuola, in parrocchia, in famiglia. Della stessa serie di opere per bambini, incentrate sui racconti del vangelo, sono pubblicati: Piccola storia di Maria, Il Natale di Gesù, Parabole di Gesù, Miracoli di Gesù, La Pasqua di Gesù. Riedizione in supporto CD.
Spartiti delle canzoni: In Israele viveva Maria - Laggiù a Betlemme - I re Magi da Gesù - Gesù va in Egitto - Gesù a dodici anni - Lasciate che i bambini vengano a me - Gesù racconta cose nuove - Gesù fa cose grandi - Osanna a te, Gesù - La sua cena con gli amici - Gesù sulla croce - Gesù è risorto.
Divertente commedia, con 8 canzoni, sul rapporto genitori-figli, dove un Genio simpatico e un po' pasticcione riesce, con una magia, a mettere i figli nei panni dei genitori e i genitori nei panni dei figli, creando situazioni paradossali. È una riflessione sull'importanza dei ruoli familiari senza retorica e con molto umorismo, colpi di scena ed escursioni nel fantastico. Si rivolge principalmente ad un pubblico di ragazzi e adolescenti, ma è uno spettacolo per tutte le età. Oltre all'intreccio e alla simpatia dei personaggi, il linguaggio e il ritmo sostenuto rendono la commedia molto agile e scorrevole, e le canzoni l'arricchiscono con vivacità e ironia. Riedizione in supporto CD.
Canzoni: Sempre dicono di no - Sono cicciottello - Sotto un cielo di cartone - Che genio - Devi tu devi - La tua festa - Siamo scatenati - Un genio in famiglia - Stereomania (strumentale) - Mondoclown (strumentale).