Una raccolta di canti con partiture per la liturgia che permette a ogni assemblea di rinnovare e arricchire il proprio repertorio. Lo stile delle melodie, semplice e chiaro, facilita l'apprendimento. Il sussidio è composto di due prodotti indivisibili: la partitura con gli accompagnamenti e il CD con la registrazione dei 14 canti con le relative basi strumentali.
L'autore traccia con vivacità i profili dei Santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio espressi dalla Famiglia Salesiana.
Il libro tratteggia la figura e l'opera del fondatore dei Fratelli delle Scuola Cristiane. La lettura della sua breve biografia rende attuale la passione che il santo ebbe per la gioventù dell'epoca, e che i suoi successori continuano a vivere oggi.
Una ricerca di grande interesse per chi si occupa di problemi ecclesiali e sociali, anche al di là del territorio considerato: l'esame del "particolare" permette interessanti confronti con la situazione più generale e con quella di altre terre del variegato mondo italiano.
Il libro mette a disposizione dei lettori l'avventura cristiana dell'autore, avventura di prete e vescovo, ma anzitutto di battezzato: queste pagine raccolgono in modo non sistematico, ma accessibile e gradevole, esperienze e riflessioni di una vita spesa con gioia e speranza al servizio del mondo e della Parola di Dio.
La protagonista di questo libro illustrato è una mamma, che amava la propria famiglia e seppe essere mamma anche di chi una mamma non ce l'aveva più. Una storia bella ed edificante dell'Italia dell'Ottocento.