L'EDUCAZIONE COME ESPERIENZA IL CONTRIBUTO DI JOHN DEWEY E ROMANO GUARDINI
Autore: FEDELI CARLO MARIO
Editore: ARACNE
Data di pubblicazione: Gennaio 2008
Collana: TEORIA E RICERCA IN EDUCAZIONE
Codice: 9788854820968
Pagine: 176
Disponibilità: DISPONIBILE IN 35/40 GIORNI
Articolo gestito con spedizione Standard
Questo articolo viene spedito usando esclusivamente spedizione Standard
Descrizione di "L'EDUCAZIONE COME ESPERIENZA IL CONTRIBUTO DI JOHN DEWEY E ROMANO GUARDINI"
Questo studio si propone di illustrare le concezioni dell'educazione come esperienza, elaborate da due personalità della cultura del Novecento, John Dewey e Romano Guardini, che con il loro insegnamento, la loro riflessione e i loro scritti hanno esercitato un influsso enorme su intere generazioni di insegnanti e di educatori. Quali sono le coordinate del fenomeno "esperienza"? Quali fattori, dinamismi e orizzonti lo caratterizzano? Che cosa significa intendere, e praticare, l'educazione come esperienza? L'indagine prende le mosse dalla particolare situazione storica e culturale in cui questi interrogativi sono state percepiti e sviluppati dagli autori, per condurre, attraverso la recensione dei tratti essenziali della loro visione dell'educazione, a una sintetica prospettazione complessiva delle rispettive concezioni pedagogiche.