ESPERIENZA DIDATTICA  LE METODOLOGIE ATTIVE
 Curatori: NIGRIS E., NEGRI S. C., ZUCCOLI F.
 Editore: CAROCCI
 Data di pubblicazione: Luglio 2007
 Collana: UNIVERSITA'
 Codice: 9788843042517
 Dimensioni: 15 cm x 22,1 cm x 3,2 cm
 Peso: 438 g
 Pagine: 355
 Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "ESPERIENZA DIDATTICA  LE METODOLOGIE ATTIVE" 
 Le espressioni "didattica attiva" e "metodologie attive" sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell'esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall'altro viene condotta un'analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola. 
 
 
 Altri libri dell'autore 
 vedi tutti i libri di