VUOTO E PIENO. IL LINGUAGGIO PITTORICO CINESE
 Autore: CHENG FRANCOIS 
 Curatore: GHILARDI M.
 Editore: MORCELLIANA
 Data di pubblicazione: Ottobre 2016
 Collana: ESTETICA
 Codice: 9788837229856
 Dimensioni: 19 cm x 12,2 cm x 2,2 cm
 Peso: 260 g
 Pagine: 224
 Disponibilità: ESAURITO
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "VUOTO E PIENO. IL LINGUAGGIO PITTORICO CINESE" 
 Comprendere la pittura cinese significa coglierne il senso filosofico: immergersi in una cultura dove arte e sapere sono un tutt'uno irriducibile ai modi di comprensione occidentali. Interprete d'eccezione ne è Francois Cheng per la sua duplice identità, cinese d'origine e francese di adozione. Nella prima parte del volume la sua analisi si concentra sulla nozione di Vuoto come principio originario, dal punto di vista filosofico e semiologico: evocando il suo opposto - il Pieno - esso è un "segno indiziale", pittorico ma anche calligrafico, da cui discende una pluralità di significati; transita nelle forme ma non si fissa in esse. La seconda parte verte sull'opera del pittore e maestro Shitao (1642-1707), dove pratica e teoria si integrano reciprocamente. L'idea di Vuoto rinvia a una concezione razionale e spirituale dell'universo, una dinamica vitale e figurativa di assenza e presenza che si riflette nella via della saggezza orientale.