TESTIMONI E INFLUENCER CHIESA E AUTORITA' AL TEMPO DEI SOCIAL
 Autore: VIGANO' DARIO EDOARDO 
 Editore: EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA
 Data di pubblicazione: Novembre 2020
 Codice: 9788810559734
 Dimensioni: 18 cm x 11,1 cm x 0,7 cm
 Peso: 120 g
 Pagine: 120
 Disponibilità: DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
  
 Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 € 
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
 
 
 Descrizione di "TESTIMONI E INFLUENCER CHIESA E AUTORITA' AL TEMPO DEI SOCIAL" 
 La prima comunità cristiana riconobbe inizialmente alla forma sinodale degli anziani e successivamente all'apostolo Paolo un'autorevolezza che va configurandosi come autorità, nel senso di "riferimento certo" per la custodia della comunione ecclesiale. Questa virtù viene in seguito attribuita a singoli personaggi, in genere fortemente carismatici, mentre il suo esercizio viene sempre più centralizzato e istituzionalizzato attraverso la stampa e la censura ecclesiastiche. Proprio la dimensione normativa e regolativa dell'autorità viene oggi messa in discussione dai social media, che per loro natura non sono gerarchici, ma aggregano e attivano appartenenze sui criteri dell'omologazione. Le community si organizzano sulla base di interessi e visioni comuni, espellono le dissonanze e seguono gli influencer, a cui conferiscono autorità in un determinato ambito e in un tempo circoscritto. In questo contesto, l'unica autorità che la Chiesa può legittimamente coltivare è quella della testimonianza di coloro che, in forza del battesimo, vivono manifestando il dono della vita di Dio in noi.