Ecco uno studio di ricerca, di scoperta, di approfondimento, con la scalata verso le vette della Teologia, che trascendono anche le stelle, per penetrare nei Cieli di Dio Trinità di Amore infinito. Excelsa super sidera: espressione liturgica altissima, questa, che subito risuona già nei titoli dei sei capitoli contenuti in questo libro, chiamato suggestivamente con il titolo ben significativo: Sublimità della Teologia Cattolica.
Le sublimità qui presentate sono: la Santissima Trinità, la Santissima Eucaristia, l'Immacolata Concezione, la Santa Chiesa Cattolica, la Santa Messa e il Sacerdozio, il Paradiso.
Queste sei somme verità della Teologia vengono esposte non singolarmente staccate, ma armonizzate fra loro in continuità con il legame trascendente che le unisce nello scambievole procedere l'una dall'altra, nella pienezza di quella consistenza divina che proviene dalla Santissima Trinità, sorgiva Onnipotenza infinita di ogni essere, dal più grande al più piccolo, nell'universo intero.
Il libro è è rivolto ad ogni battezzato, perché risvegli e purifichi il suo sguardo interiore, in questi tempi di profondo oscuramento della fede e della morale, ricorrendo con illimitata fiducia alla Madre delle nostre anime, che come afferma san Bonaventura da Bagnoregio - è stata costituita principio diffusivo di ogni santificazione. Ella c'insegnerà a rinunciare allo spirito filoprotestante che, ormai da tempo, ha invaso ogni settore ecclesiale con tutte le conseguenze che stiamo raccogliendo.